Viaggio Fotografico - Reportage in Toscana: Dicembre 2013

VIAGGIO FOTOGRAFICO – REPORTAGE IN TOSCANA

06 – 08 Dicembre 2013

Direzione Artistica e Docenza: Gianni Pinnizzotto

Si avvicinano le feste natalizie, e come ogni anno ci riuniremo in Toscana, più precisamente nella zona delle crete senesi, nell’ormai “nostro” splendido casale per un weekend fotografico naturalistico veramente rilassante.

La Toscana è così ricca di bellezze naturali da favorire la realizzazione di fotografie a colori ma anche in bianco e nero.

Infatti, cercando di utilizzare al meglio l’illuminazione naturale, si possono scattare foto di particolare intensità.

La sera, nel casale ci ritroveremo accanto al camino per parlare e discutere di fotografia, gustando i sapori della gastronomia locale in compagnia del buon vino.

Proietteremo filmati inerenti alla fotografia, e avremo quindi la possibilità di unire le nostre principali passioni:

la fotografia ed il cibo…

L’ultimo giorno sarà invece interamente dedicato al totale relax nelle famose TERME SENSORIALI di Chianciano.

OBIETTIVO DEL WORKSHOP: Questo Workshop è rivolto a fotografi principianti e professionisti.

La fotografia naturalistica e l’illuminazione naturale.

La partecipazione è aperta anche agli accompagnatori dei fotografi.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA RICHIESTA/CONSIGLIATA: Reflex Digitale + Obiettivi (a piacimento)

1° giorno – Venerdì 6 dicembre 2013

Ore 10.30 (AUTOMUNITI) Appuntamento davanti la sede della Graffiti (Roma – Via Latina n. 515) e partenza per Contignano che dista circa 190 Km.

Sistemazione presso l’Agriturismo il Podere “Sant’Antonio” situato su un poggio panoramico in piena Val d’Orcia,  a 10 km da Pienza. Appartamenti composti da due camere doppie.

Reportage fotografico sulla campagna senese e visita di Pienza. Rientro al Casale.

Cena. Proiezione di alcuni filmati sui grandi fotografi.

Pernottamento al casale.

2° giorno – Sabato 7 dicembre 2013

Ore 8.30 colazione.

L’intera giornata è dedicata alla fotografia: la mattina continueremo il  reportage fotografico naturalistico, visiteremo Bagno Vignoni e Montalcino. All’imbrunire faremo ritorno al casale dove ci troveremo a discutere nuovamente di fotografia.

Cena e subito dopo una lezione di analisi critica di una selezione delle immagini realizzate durante le prime due giornate.

Proiezione di un film/documentario.

Pernottamento al casale.

3° giorno – Domenica 8 Dicembre 2013

Ore 8.30 colazione. Lasceremo il Casale per raggiungere le Terme Sensoriali di Chianciano.

Ore 10.00/13.00 Centro termale.

Pranzo e visita della splendida cittadina di Montepulciano.

Rientro a Roma in serata.

Website

www.graffitiscuola.it