Viaggio Fotografico - Reportage a Venezia: Febbraio 2012

VIAGGIO FOTOGRAFICO – REPORTAGE A VENEZIA

17 – 19 Febbraio 2012

Direzione Artistica e Docenza: Gianni Pinnizzotto

Anche quest’anno al Carnevale di Venezia la Graffiti non può certamente mancare. Infatti, dal 1979 ad oggi, ogni anno almeno uno dei suoi fotografi si è confrontato con questo  straordinario evento.

L’atmosfera di Venezia nei giorni del carnevale è davvero magica. Le maschere, circondate da una folla festante, vi si immergono fino a diventarne parte integrante. Nelle piazze, nei campi, nelle calli e sui piccoli ponti si possono ammirare costumi d’epoca o bizzarre maschere nate dall’immaginazione di qualche improbabile stilista. Nella città, immersa in un silenzio irreale, priva del tipico rumore delle auto e spesso circondata da una nebbia che la rende ancora più affascinante, si possono cogliere immagini che solo in una fiaba avrebbero motivo di esistere. Accompagnate dai passi dei cavalieri e dal fruscio delle sete, le dame avanzano con passo di danza per recarsi al ballo in uno dei palazzi storici di Venezia. Nel loro incedere calmo e misurato c’è tutto il “sapore” del Carnevale.

E’ un’atmosfera straordinaria, che coinvolge tutta la città. Nel passato era l’occasione per trasgredire tutte le regole sociali e dello Stato; lungo le calli e per i canali, l’identità personale, il sesso, la classe sociale non esistevano più, si entrava a far parte della grande illusione del Carnevale.

Oggi è un crogiolo di maschere, costumi, feste, in una città che esplode di colori, allegria, magia e ricca di emozioni.

Il reportage, diretto da Gianni Pinnizzotto, non si limiterà a far conoscere la Venezia in maschera ma, come ogni anno, riserverà uno spazio per ammirare una Venezia sconosciuta ai più, solamente sfiorata dall’atmosfera del Carnevale e completamente sconosciuta al turismo di massa. Infatti la mattina nel 3° giorno si abbandoneranno le chiassose calli carnevalesche per entrare nel Ghetto, il più antico del mondo.

Programma del viaggio:

1° giorno:

Incontro dei partecipanti alla stazione Termini alle 9.20Partenza da Roma Termini con treno

Freccia Argento delle 9.45 e arrivo a Venezia S. Lucia alle 13.33.

Sistemazione in hotel e visita di Venezia.  Ore 21.00 cena.

2° giorno:

Per chi vuole sveglia alle ore 6.30. Alle ore 07.00 il Direttore vi accompagnerà a Piazza S. Marco (in base alle condizioni climatiche) per mostrarvi come realizzare le migliori foto delle più belle e storiche maschere. Infatti a quell’ora solo i fotografi si aggirano per la piazza quando il sole sorge ed illumina in maniera eccezionale e magica, con ombre nette, le maschere sotto i portici del Palazzo Ducale. Rientro in albergo circa alle ore 8.30/9.00 e colazione. Per tutti ore 8.30 colazione; l’intera giornata è dedicata alla città e alle maschere del Carnevale. Ore 21.00 cena.

3° giorno :

Colazione 8.30; visita del ghetto ebraico.

Partenza da Venezia S. Lucia con treno Freccia Argento alle 16.27 e arrivo a Roma Termini alle 20.14.

Alloggeremo, come gli anni passati, al centro di Venezia, nella suggestiva zona di punta Castello, a 200 metri dalla Biennale d’Arte di Venezia La sistemazione è in stanza tripla o quadrupla, bagno in camera.

www.graffitiscuola.it