Libro fotografico: “In viaggio” di Sabrina Zimmitti Edizione GRAFFITI

Casa Editrice: Graffiti
Anno: 2010
Artistic Director: Gianni Pinnizzotto
Graphic Art Designer: Emiliano Pinnizzotto (www.emilianopinnizzotto.com)

Note tecniche del libro:
Pag. 96
Foto: 90 in B/N
Contributo soci: Euro 20,00

IN VIAGGIO
Il libro è lo sguardo dell’autrice sull’oriente. India, Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia, Cina e Birmania i luoghi attraversati e fotografati in 10 anni di viaggi.
L’autrice ci racconta come è ancora possibile viaggiare prendendo accurati appunti visivi, allo scopo di conservare nella nostra mente emozioni che rischiano inesorabilmente di perdersi sommerse dalle successive e che invece possono essere restituite alla loro vita ogni volta che il libro verrà aperto e sfogliato.
Protagonista di queste immagini è la luce, alla quale sembra essere dato il compito di enfatizzare le linee architettoniche, generare contrasti, sottolineare gli sguardi così da creare un rapporto autorevole con i luoghi e le persone che illumina.
La scelta stilistica del bianco e nero, matrice essenziale nella quale l’autrice sembra muoversi a suo agio, restituisce le immagini ad una visione diretta, priva di retorica, ma anche svincolata dalla mera esigenza di trasporre i colori all’osservatore come elemento descrittivo di rilievo così da permettere alle figure e ai paesaggi di trasformarsi in veicoli emozionali di forte impatto emotivo.
Da sempre attratta dall’Oriente, l’autrice ce ne propone un’immagine non stereotipata come quella alla quale siamo sempre più abituati dai mass media fatta solo di esotismo e catastrofi, ma rivelatrice della reale quotidianità. Tra le pagine del libro infatti sono racchiusi i gesti semplici degli operai al lavoro,gli occhi dei bambini e le mani degli anziani, la vita intorno ai fiumi, il lavoro nei campi.
Le immagini ci ricollegano immediatamente a quell’atmosfera che emerge ogni qual volta si è davanti a foto di grandi autori del ‘900 la cui forza narrativa è unicamente il punto di sintesi tra sensibilità dell’autore e capacità di registrazione del mezzo fotografico.
SABRINA ZIMMITTI
Nata nel 1961, vive a Roma. Ha studiato fotografia presso la Scuola Permanente di Fotografia Graffiti. Le foto di questo libro sono state realizzate nel corso di diversi reportage organizzati dalla Graffiti in India, Vietnam, Cambogia, Laos, Thailandia, Cina e Birmania dal 2000 al 2010. Sono immagini che ritraggono la vita quotidiana sulle strade, lungo i fiumi, sui laghi, nelle campagne, nelle città. Comunque sempre all’aperto, dove si svolge gran parte della vita in Estremo Oriente. Con la Graffiti ha partecipato a esposizioni in Italia e all’estero e ai seguenti libri collettivi: The Land of Palestine (2004) Festival Internazionale Orvieto Fotografia – I Premio Sezione Reportage Children of Holy Land (2005) Rom. Figli di un Dio minore (2005) Festival Internazionale Orvieto Fotografia – Premio Speciale della giuria – Effetti Collaterali (2009) – Forma volume superficie colore (2015) – Luce come narrazione (2016).

La mostra è stata esposta:
Roma: La Feltrinelli Colonna (Galleria Alberto Sordi) – Piazza Colonna, 31/35
Roma: La Feltrinelli Libia – Viale Libia 186
Napoli: La Feltrinelli Chiaia – Via S. Caterina a Chiaia, 23 (ang. piazza dei Martiri)
Roma: RISING LOVE – Via delle Conce, 14
Roma: Rassegna IMAGO – Fotoroma Via di Monteverde, 7