Libro fotografico: “Forma volume superficie colore” di Autori vari Edizione GRAFFITI

Titolo: “FORMA VOLUME SUPERFICIE COLORE”
Autori:
Angelo Aloisi, Roberto Antoniciello, Fabio Bartoli, Cecilia Bartuli, Sabrina Bellacci, Luciano Cantarini, Laura Capelli, Lucia Capobianco, Paolo Carbone, Armando Casali, Marco Casini, Francesco Catania, Fulvio Delli, Pietro De Giorgio, Mario Gentili, Patrizia Gravina, Maria Pia Lari, Sandro Lombardo, Alessandro Marinotti, Simonetta Mariotti, Alberto Marotta, Gina Marta, Ferdinando Marzano, Rosita Megna, Eva Mezzacapo, Alessandra Modesti, Marcella Muzzioli, Emiliano Pinnizzotto, Marco Rossi, Roberto Ventura, Francesco Vitale, Sabrina Zimmitti, Simona Zimmitti
Casa Editrice: Graffiti
Anno: 2015 – 2016
Grafic Art Designer: Emiliano Pinnizzotto (www.emilianopinnizzotto.com)

Note tecniche del libro:
Formato 30×28 cm
Rilegato con copertina rigida
Pagine: 204
Foto: 187 bianco/nero e colori
Contributo soci: Euro 25,00
ISBN: 978-88-99636-04-3

FORMA VOLUME SUPERFICIE COLORE
Forma, volume, superficie, colore, è di questo che ci parlano le 187 fotografie in bianco e nero e colore del libro edito dalla Graffiti.  Trentatré sono gli autori che si sono confrontati con questi elementi visuali, i più importanti di una immagine, dopo aver frequentato il Master in Estetica dell’immagine e Composizione avanzata della Scuola di Fotografia Graffiti. Cercare e ricreare nella fotografia l’equilibrio e la proporzione nei rapporti tra i soggetti presenti nella scena ripresa, metterli nella giusta relazione in considerazione della loro collocazione fisica, delle luci, delle ombre, del colore o della sua assenza è stato un difficile esercizio sia nelle immagini di architettura, così in quelle di paesaggio o di ricerca. Una complessità che può creare soggezione. Un approccio che chiede una ricerca e una riflessione da parte del fotografo, che lo induce a fermarsi a pensare prima di scattare, rendendo tutto apparentemente più complicato. Invece è un modo per imparare a cogliere quel momento fuggevole in cui forme, contenuti e sensazioni si incontrano in un equilibrio che dobbiamo imparare a vedere.  Le persone che si avvicinano alla fotografia spesso sono convinte che la composizione sia solo uno dei tanti modi per rendere più gradevoli le immagini che scattano e che buona parte di questo lavoro potrà essere fatto in un secondo momento, davanti al monitor del computer, come si usa dire, in postproduzione.
 Non c’è nulla di più sbagliato e questo libro sembra volercelo dimostrare.

“FORMA VOLUME SUPERFICIE COLORE” HA VINTO

l’Honorable Mention IDA 2017 – International Design Awards

come miglior copertina, grafica, impaginazione del libro

PRENOTA, ORDINA O ACQUISTA LA TUA COPIA