Libro fotografico: “Dissolvenze” di Paolo Sollazzo Edizione GRAFFITI

Autore: Paolo Sollazzo
Casa Editrice: Graffiti
Anno: 2015/2016
Grafic Art Designer – Postproduction: Emiliano Pinnizzotto (www.emilianopinnizzotto.com)

Note tecniche del libro:

Formato 42,5×30,5 cm
Rilegato a mano con copertina cartonata
Pag. 128
Foto: 100 a colori
Contributo soci: Euro 60,00
ISBN: 978-88-99636-03-6

DISSOLVENZE
Lo splendido lavoro di Paolo Sollazzo “Dissolvenze” sembra avere origine da una irrefrenabile esigenza dell’artista, da un bisogno immediato e dirompente di mostrare oltre ogni umana comprensione su di un rettangolo, a volte lungo e stretto, il tempo che veloce ci attraversa e vola via.
Le 100 fotografie del libro offrono al lettore un percorso di rieducazione alla visione. Un viaggio nella realtà e nel tempo, senza mai veramente spostarsi fisicamente. Non a caso il luogo scelto per questo cammino è Gerusalemme, la città santa, luogo immortale, inizio e fine del viaggio di Sollazzo.
Lo sguardo sembra seguire un percorso obbligato, le cui componenti sono: la scansione della visione dell’osservatore, il movimento degli attori che la abitano – i soggetti fotografati -, spesso donne velate, uomini, bambini, e quello in parte imposto dall’autore che con un accorgimento tecnico – un abile movimento ad otturatore aperto – ha sovvertito il naturale senso di lettura dell’immagine che ritrae la persona nel suo passare attraverso il tempo, il suo prima, l’adesso e il suo poi, pochi secondi che si dissolvono l’uno nell’altro e si concentrano nell’immagine centrale, quella che rappresenta l’essere della persona nel mondo.
Ogni immagine perciò è indubbiamente una sintesi di una equilibrata sinergica fusione tra movimento del soggetto catturato e scena inquadrata, movimento generato dal fotografo nell’atto dello scatto e senso di lettura dell’osservatore che come sappiamo è soggettivo e culturale.
La fotografia appare allora come il risultato di un rapporto tecnoantropologico dove gli attori sono molteplici. La luce, l’occhio, il cervello, i muscoli, i pixel, le lenti, l’otturatore e infine lui l’uomo che al momento dello scatto genererà nuova vita nel sensore, nuove immagini che arricchiranno il nostro quotidiano e ci imporranno almeno una riflessione.
PAOLO SOLLAZZO
Dopo numerose sperimentazioni, dal 2005 ha approfondito lo studio della fotografia. Tramite incarico da parte di una Società internazionale ha collaborato con la RAI, RCS e MONDADORI per realizzare reportage fotografici a New York, Miami, Managua, Nicaragua, Costarica e Honduras. Fondamentale nel 2007 l’incontro con il fotografo David Alan Harvey, dell’Agenzia Magnum, che di lui scrive:
“…Paolo Sollazzo è un poeta: quando l’ho conosciuto le prime parole che sono uscite dalla sua bocca sono state un poema. Non capii il poema poiché io non parlo italiano e lui non parla inglese, ma nel giro di una settimana siamo riusciti a comunicare perfettamente. Paolo non smette mai di fotografare, ma proprio mai. Ho capito che la sua personalità alla “Peter Pan” e il suo istinto nell’uso delle luci, del momento e della composizione non entrano in confusione tra loro. Lui è libero, è totalmente se stesso. Lui è già dove altri arriveranno…”.
Paolo Sollazzo dal 2014 collabora con la Graffiti.

Il libro fotografico “DISSOLVENZE” di Paolo Sollazzo ha vinto

il Primo Premio GOLD del Concorso TIFA 2016 – Tokyo International Foto Awards,