Corso di Fotografia Analogica e Camera Oscura: 26 febbraio/23 aprile 2022

Corso di Fotografia Analogica e Camera Oscura Dal 26 febbraio al 23 aprile 2022 POSTI LIMITATI!

DOWNLOAD PROCHURE

DURATION:
fino al 23 aprile 2022
ID:
corso-analogico-camera-oscura-I-2022

INSTRUCTORS:

Gianni Pinnizzotto
Direttore

Address

Via Latina 515   View map

Categories

Camera Oscura

CORSO DI FOTOGRAFIA ANALOGICA E CAMERA OSCURA

Tecniche specifiche di ripresa e tecniche di sviluppo e stampa in Camera Oscura

Dal 26 febbraio al 23 aprile 2022

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO

La veloce diffusione della fotografia digitale ha causato il rapido affossamento dell’utilizzo delle macchine analogiche e la dismissione della camera oscura. Come spesso accade quando un’innovazione sostituisce improvvisamente assetti precedenti … dopo un po’ di tempo, però, torna l’interesse per il passato.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono attratti dal grande fascino della camera oscura: fotografi “datati” che in passato hanno usato la pellicola per imprimere le loro immagini, fotografi “nativi” digitali ma interessati alla fotografia chimica e anche non fotografi interessati alla tecnica dello sviluppo delle pellicole e all’arte della stampa delle immagini fotografiche.

In ogni caso, per tutti, la camera oscura è un luogo magico avvolto da un’autentica atmosfera di mistero. Un luogo in cui da una striscia di sali d’argento, attraverso precise e rigorose alchimie, viene restituita alla vita un’immagine precedentemente scattata.

Dopo una lezione introduttiva e di scatto si passa allo sviluppo dei negativi e stampa delle immagini in Camera Oscura per trasmettere il rigore necessario per ottenere un ottimo negativo e l’arte che rende la stampa di una foto unica e irripetibile.

 

SUPPORTI DIDATTICI, ATTREZZATURE E MATERIALI MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI ALLIEVI:
  • Fase di scatto: sala posa – luci professionali da studio – due/tre macchine fotografiche analogiche Nikon FM – varie ottiche Nikon – filtri per la ripresa bianco e nero
 
  • Fase di sviluppo: estrattore pellicole – tank – spirali – termometro – prodotti chimici per sviluppo – armadietto essiccatore per negativi – visore – forbici – contenitori per negativi
 
  • Fase di stampa: bacinelle – carta fotografica di vari formati – ingranditori – ottiche per stampa – filtri per stampa – prodotti chimici per stampa – cilindri millimetrati – essiccatrice per carta – provinatore – focometro
Organizzazione: Associazione Graffiti
Direzione Artistica: Gianni Pinnizzotto
Docenti: Gianni Pinnizzotto / Alessandra Modesti / Claudio Parrella
 
A chi è rivolto: Questo Corso è rivolto a tutti – a chi già è in possesso di nozioni di Fotografia e/o di Camera Oscura, sia a coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla fotografia e alla magia della stampa fine-art. Non è necessario possedere una reflex analogica, la metterà a disposizione la Scuola.
Lezioni: 10 Teoriche/Pratiche
Numero di partecipanti: minimo 4 
Frequenza: Sabato – VEDI PROGRAMMA DETTAGLIATO
Contributo Soci Graffiti: € 450,00 (+ € 50,00 per chi non è Socio) – Pagamento in due volte
Cosa include: Per ogni allievo un Kit Camera Oscura composto da: 10 fogli di carta (18×24 e 24×30) – 1 Rullino 400 ISO – 36 pose ciascuno – Prodotti chimici – Utilizzo Reflex analogica – Attestato di Frequenza – 6 ore GRATIS per l’affitto della Camera Oscura (da usufruire dopo il Corso ed entro i 3 mesi successivi, esclusa carta e chimici).
Alla fine del corso sarà organizzata una mostra collettiva (facoltativa) con le migliori stampe realizzate dai partecipanti – Contributo richiesto per l’evento Euro 10,00 (grafica, flyer, locandine, ufficio stampa).

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO

 

TOP
× Scrivici!