Workshop di Nudo Surrealista - 29 Giugno 2013

Direzione Artistica: Gianni Pinnizzotto

Docenti: Gianni Pinnizzotto e Lara De Angelis

Contributo: € 120,00 per i Soci Graffiti

Ci si può prenotare per uno dei due turni previsti:

Primo turno: 10.00 – 13.00 OPPURE Secondo turno: 15.00 – 18.00

Il workshop di nudo “Surrealista” offre un’immersione in un’atmosfera suggestiva, onirica in cui il corpo nudo è sospeso in una bolla di atemporalità. Il workshop è indirizzato ai fotografi e agli appassionati che hanno già una preparazione di base nel campo della fotografia e vogliono sperimentare e confrontarsi con la fotografia di nudo artistico.

Il tema del workshop è la visione surrealista degli anni ‘60.

Il set proposto sarà ispirato al grande fotografo statunitense Philippe Halsman che vanta una collaborazione trentennale con il grande artista surrealista Salvador Dalì. La struttura del workshop prevede una introduzione dedicata ai grandi della fotografia di nudo durante la quale si avrà modo di comprendere le sfumature tra la fotografia di nudo e l’erotismo. I partecipanti avranno modo di sperimentare diversi schemi di luce nel set fotografico su sfondo nero con elementi di arredamento sospesi a mezz’aria con una modella e un modello professionisti, sempre guidati dalla presenza dei docenti. Al termine della sessione di scatto è prevista l’analisi critica dei lavori realizzati dagli studenti che permetterà di preparare un portfolio personale e una selezione delle migliori immagini per allestire, in data da definire, una mostra collettiva. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il workshop sarà diretto da Gianni Pinnizzotto, Direttore della Scuola e guidato da Lara De Angelis, fotografa di nudo artistico, ex allieva Graffiti.