Speakers
Luciano Cantarini
DocenteStart
21 Marzo 2015 - 10:00
End
21 Marzo 2015 - 17:00
Address
Via Latina, 515 View mapWORKSHOP FULL-IMMERSION ADOBE LIGHTROOM
Sabato 21 marzo 2015 ore 10.00 – 17.00
Dalla pellicola al raw, dalla camera oscura a Lightroom.
Imparare a catalogare, post-produrre e condividere le proprie immagini digitali
Vacanze, estate, e tante tante tante foto! Imparare ad usare Lightroom vi consentirà di gestire il vostro archivio in maniera rapida ed efficace!
Organizzazione: Associazione Graffiti
Direzione Artistica: Gianni Pinnizzotto
Docente: Luciano Cantarini
A chi è rivolto: Questo Workshop è per tutti: per chi è già in possesso di nozioni di fotografia, e per coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla post produzione digitale con Lightroom.
Giorno: Sabato 11 luglio 2015
Orario: 10/13 – pausa – 14/17
Numero di partecipanti: minimo 4 – massimo 10
Contributo Soci Graffiti: € 80,00 Per tutti: € 80,00+ IVA
Cosa include: Workshop di 6 ore – Attestato di Frequenza
N.B. Ogni partecipante dovrà venire con un proprio pc/mac portatile sul quale deve essere installato Adobe Lightroom v ersione 5.7 di prova scaricabile on-line gratuitamente sul sito di Adobe, avere con se la scheda di memoria (CF, SD ecc.) della propria reflex con all’ interno 20 foto in formato Raw, ed un proprio lettore di schede
Un viaggio nel mondo di Adobe Lightroom per imparare ad utilizzare il software più usato dai fotografi di tutto il mondo, per gestire il proprio archivio fotografico nella maniera più efficace e veloce. Lightroom consente infatti di ottimizzare il flusso di lavoro e di ridurre i tempi impiegati per l’importazione, catalogazione, selezione, ritocco e la preparazione di centinaia e centinaia di scatti contemporaneamente. Questo si traduce in un impareggiabile incremento della produttività a fronte di una diminuzione di ore passate davanti al computer. In questo workshop saranno esposti i fondamenti teorici e gli strumenti pratici di catalogazione e fotoritocco facendo sperimentare attivamente agli allievi le varie possibilità di ottimizzazione le immagini, e la corretta gestione del flusso di lavoro per risparmiare tempo ed energie nella gestione di grandi archivi.
PROGRAMMA DEL WORKSHOP:
Ore 9.30: Accoglienza
Ore 10.00/13.00
Introduzione a Lightroom: cosa si può fare con il programma. Come è cambiata la vita del fotografo con i file digitali: gestione di grandi quantità di dati, back up e sviluppo dei file raw. Vantaggi del lavoro con Lightroom rispetto a Photoshop. Capire il funzionamento del catalogo di Adobe Lightroom: il file di database delle informazioni e le preview dei file. Capire come Lightroom tratta le immagini e le preview delle fotografie.? Importazione di immagini presenti sul proprio Hard disk senza muoverle dalla posizione corrente.Analisi del modulo libreria di Lightroom.
Associare alle fotografie metadati, parole chiave, titoli e nomi. Lo sviluppo dei file attraverso il modulo Sviluppo di Adobe Lightroom. L’istogramma e la lettura analitica dell’immagine per avere una giusta guida durante la post- produzione. Capire come funziona l’istogramma e come ci aiuta a correggere professionalmente un’immagine digitale.
– Pausa pranzo –
Ore 14.00/17.00
Funzionamento e analisi del nuovo pannello di sviluppo di base in Lightroom: Esposizione, Contrasto, Luci, Ombre, Bianchi,Neri, Chiarezza, Vividezza e Saturazione. Esempi con file .raw sviluppati. Curva di viraggio: personalizzare il contrasto delle proprie immagini. Sincronizzare automaticamente la regolazione di una fotografia su tutte le altre presenti nella libreria di Lightroom. Copie virtuali delle fotografie: possibilità per creare diversi “look” della stessa immagine. Strumenti di ritaglio e raddrizzamento delle foto. Timbro clone e timbro correttivo per rimuovere oggetti non voluti senza dover passare a Photoshop. Esportazione delle fotografie editate in Lightroom. Uscire dall’archivio digitale creato. Come ridimensionare automaticamente centinaia di immagini con diversi formati in uscita (psd,tif,jpg).Aggiungere automaticamente il proprio nome o logo sotto ogni immagine esportata. Passare da Lightroom a Photoshop: l’interazione tra i due programmi per modificare le vostre foto. Creare un libro fotografico o un portfolio di lavori direttamente in Adobe Lightroom. Esportare i file in formato .pdf per la stampa online o per la visione su computer o tablet. Consegna attestato di frequenza.