Workshop Fotografico "Ritorno all'Analogico" - Settembre 2016

16 Settembre 2016 - 21:00

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA
RITORNO ALL’ANALOGICO”
Questo workshop offre a tutti la possibilità di scattare non solo con reflex analogiche professionali a pellicola, ma soprattutto di poter provare l’HASSELBLAD, una delle macchine che hanno fatto la storia della fotografia e che rimane oggi un punto di riferimento per la qualità eccellente delle immagini che vengono impresse su pellicole di formato 6×6 cm.
Una lezione teorica vi introdurrà alla fotografia analogica. Il Direttore Gianni Pinnizzotto vi spiegherà il tipo di luci che verranno utilizzate durante le lezioni di pratica in sala posa.
A seguire, due le sessioni di scatto: la prima parte di still-life in sala posa con l’utilizzo del banco di lavoro (ogni partecipante potrà portare e fotografare un proprio oggetto, in caso contrario lo metterà a disposizione la Graffiti) – la seconda di ritratto in sala posa con l’ausilio di due modelle.
Ogni partecipante avrà il suo tempo per fotografare sia con le reflex analogiche sia con l’ Hasselblad, seguendo i consigli ed il supporto tecnico del Direttore della Graffiti. Sarà a disposizione anche il cavalletto. I rullini saranno sviluppati e poi realizzati i provini a contatto dalla Graffiti, che verranno utilizzati per la lezione di analisi critica e per scegliere le immagini per la mostra.
Le immagini saranno poi stampate dalla Graffiti nel formato 30×40 e, una volta terminata la mostra, negativi, provini e stampe saranno consegnate agli autori.
Cosa include:
  • Workshop: 1 lezione teorica – 2 lezioni pratiche – 1 lezione di analisi critica – Mostra fotografica
  • Kit di N. 2 rullini B/N – 36 pose
  • Sala posa allestita con luci
  • Sessione di scatto con 2 modelle
  • Sessione di scatto still-life
  • Utilizzo di reflex analogiche professionali Nikon FM 35 mm
  • Utilizzo di reflex medio formato 6×6 Hasselblad
  • Varie ottiche Nikon e Hasselblad
  • Cavalletto
  • Sviluppo provini a contatto
  • Carta e chimici
  • N. 2 stampe fine-art formato 30×40
  • Allestimento mostra fotografica
  • Inaugurazione mostra fotografica
  • Attestato di frequenza workshop
Numero di partecipanti: minimo 5 – massimo 10
A chi è rivolto: Il workshop è rivolto a tutti coloro che sono attratti dal grande fascino della fotografia analogica, ai fotografi “nativi” digitali che non hanno mai scattato in pellicola, e a tutti coloro che sono interessati alle tecniche di scatto e stampa dei grandi fotografi che in passato hanno usato la pellicola per imprimere le loro immagini.
Non è necessario possedere una reflex analogica, la metterà a disposizione la Scuola.
Contributo Soci Graffiti: € 190,00 + contributo di € 25,00 per mostra fotografica
Per tutti: € 200,00 + IVA + contributo di € 25,00 + IVA per mostra fotografica
PROGRAMMA DEL WORKSHOP:
1 – Lezione teorica: Giovedì 8 settembre 2016 – ore 19.30/21.00
Introduzione alla fotografia analogica: differenze e analogie tra fotografia chimica e fotografia digitale.
Introduzione all’attrezzatura di ripresa: macchine fotografiche analogiche, le pellicole. Cenni sull’esposizione analogica. L’allestimento della sala posa e delle luci.

2 – Lezione pratica: Sabato 10 settembre – ore 09.00/11.00
Sala posa – Lezione di pratica di still – life con l’utilizzo del banco di lavoro.
Allestimento di due schemi di luce per lo still-life.
Ogni partecipante potrà fotografare un oggetto messo a disposizione dalla Graffiti oppure portare un proprio oggetto (che rientri nelle dimensioni di 20x20x20 cm circa).
Pausa caffè
3 – Lezione pratica: Sabato 10 settembre – ore 11.15/13.00
Sala posa – Lezione di pratica di ripresa di ritratto con due schemi di luce differenti, due sfondi differenti, con ausilio di 2 modelle vari cambi d’abito.

Sviluppo rulli e stampa a contatto a cura della Graffiti

4 – Lezione di analisi critica: Venerdì 16 settembre – ore 18.00/21.00
Visione e analisi critica delle immagini realizzate durante le lezioni di pratica.
Scelta delle immagini per la mostra fotografica attraverso la visione dei provini a contatto scansiti e proiettati.

Stampa fine- art formato 30×40 delle foto scelte nella lezione n.4 a cura della Graffiti

5 – Lezione teorica/pratica – data da definire insieme ai partecipanti
Allestimento della mostra fotografica.
Inaugurazione mostra fotografica.
Consegna dell’attestato di frequenza.
PER INFO E ISCRIZIONI: info@graffitiscuola.it – Tel. 06/45439313