Workshop Fotografico: "I MURACCI DI PRIMAVALLE E IL PARCO DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ"

Workshop Fotografico "I MURACCI DI PRIMAVALLE E IL PARCO DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ" DOMENICA 16 APRILE 2023 ore 9.30/13.00

Speakers

Start

End

DOMENICA 16 APRILE 2023 ore 9.30/13.00

 

T.U.S.A.

Trekking.Urbano.Street.Art

“I MURACCI DI PRIMAVALLE E

IL PARCO DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ”

Organizzazione: Associazione Graffiti aps

Guide: Michele Megna / Patrizia Gravina

Attrezzatura fotografica: Corpo macchina, grandangolare, piccolo tele-macro o zoom da kit

Cosa portare: scarpe comode, acqua

Contributo richiesto: SOCI euro 15,00 – ESTERNI euro 15,00 + iva

Numero minimo di partecipanti: 10 persone

 

N.B. È obbligatorio confermare la partecipazione inviando una mail entro e non oltre il 12 aprile a info@graffitiscuola.it indicando nome, cognome e numero di cellulare.

 

 

I MURACCI DI PRIMAVALLE

 

Viaggio nella street-art in una borgata di Roma Nord definita “la montagna del sapone”, forse per l’ingenuità dei suoi abitanti. Muri che raccontano una storia di riscatto di una periferia povera nata durate il fascismo dagli sgombri forzati di Via dei Fori Imperiali e il quartiere Borgo.  Negli anni della ricostruzione post-bellica proprio in queste strade venne girato da Roberto Rossellini il film “Europa 51”, pellicola che si ispira a Simone Weil, la filosofa che lasciò l’insegnamento per sperimentare la condizione operaia. Irene (Ingrid Bergman) interprete del film, dopo la morte del figlio per suicidio si avventura nella condizione di estrema povertà delle borgate, con la volontà di non voler più voltare la testa dall’altra parte di fronte alle difficoltà esistenziali.

Ed è proprio a questo capolavoro del cinema post realista che i tre artisti GOMEZ (Luis Gomez de Teran) detto il “Caravaggio dell’arte di strada”, SOLO (Flavio Solo) e OMINO71 si ispirano nei loro murales.

 

IL PARCO DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ

 

Il giardino dell’antico “mani-comio” romano, si affranca da luogo di dolore e sofferenza per diventare un “caleidoscopio” di varie espressioni artistiche della street-art che invitano a ricordare, a riflettere sulla condizione umana, sulla diversità, e sul concetto di normalità.  Sui muri dei vari padiglioni si ritrovano i volti di chi ha vissuto il ricovero – tra cui Alda Merini e Mario Schifano – storie collegate a chi ha conosciuto il manicomio, “malati” che sembrano uscire da stanze sbarrate dove sono rimasti intrappolati per molto tempo per raccontare finalmente le loro storie.

PROGRAMMA:

ore 9.30

Appuntamento alle ore 9.30 in Piazza Clemente XI (Primavalle) – Automuniti. Dalla piazza ci sposteremo tutti insieme a piedi (quindi parcheggiare la propria auto).

Briefing iniziale

ore 10.00/11.30: Passeggiata per il quartiere alla scoperta dei murales

11.30/11.45 Pausa Caffè

ore 11.45 Spostamento (in autonomia con auto propria) da Primavalle al Parco di Santa Maria della Pietà (distanza 4 Km circa)

ore 12.00/13.00 – Briefing introduttivo e visita del Parco di Santa Maria della Pietà.

ore 13.00 circa: Fine trekking

MORE DETAIL

TOP
× Scrivici!