Speakers
Gianni Pinnizzotto
DirettoreStart
End
WORKSHOP FOTOGRAFICO:
IL CARNEVALE DI VENEZIA
Dal 17 al 19 febbraio 2023
Direzione e docenza: Gianni Pinnizzotto
Perché il Carnevale di Venezia:
La Graffiti dal 1979 ha un appuntamento fisso con Venezia nei giorni in cui la città si veste in maschera per farsi ammirare dal mondo intero.
Venezia è una città unica nella sua particolarissima bellezza e merita di essere apprezzata in tutti i giorni dell’anno. Durante il Carnevale diventa qualcosa di diverso: un set a cielo aperto con attori e comparse che hanno per sfondo i bellissimi palazzi che si riflettono sull’acqua della laguna. Una vera miniera per i fotografi.
L’atmosfera di Venezia durante il Carnevale è davvero magica. Nella città, in cui è assente il rumore di traffico purtroppo familiare ai non veneziani, immersa nella nebbiolina o illuminata dal sole, si possono cogliere immagini che sembrano uscite da un mondo di fantasia. Nel silenzio della città le dame camminano accompagnate dal rumore dei passi dei cavalieri e dal fruscio della seta dei propri abiti, così avanzano elegantemente verso il gran ballo in un palazzo storico di Venezia. Accanto alle maschere tradizionali non mancano quelle bizzarre e divertenti.
La fotografia nel Carnevale di Venezia:
Il Carnevale di Venezia rappresenta un’occasione unica per il fotografo. Infatti unisce insieme diversi aspetti della fotografia: il reportage, il racconto di un evento, il Carnevale appunto, e il racconto di una città, Venezia; inoltre si può lavorare molto con le luci e con i riflessi, con i ritratti e con l’architettura.
Tutto ciò non deve far pensare che ottenere belle foto in questa situazione sia facile. E’ vero, ci sono le maschere, c’è Venezia ma c’è anche una grande confusione creata dalla massiccia presenza di turisti che può rappresentare un vero problema per chi vuole realizzare un reportage. L’esperienza della Graffiti aiuta i partecipanti a ottimizzare tempi e luoghi con scelte adeguate.
La presenza di Gianni Pinnizzotto, fotografo esperto di reportage, è determinante per imparare a fotografare tra la gente, in questo caso tra tanta gente. Sotto la sua guida spazieremo tra calli, rami, rughe e salizade, fondamente e rive, campi e campielli; grazie ai ponti, e una volta anche alla gondola, attraverseremo rii, canali, bacini, darsene e pissine. Sempre alla ricerca di costumi d’epoca e maschere buffe e originali da fotografare ma anche di scorci insoliti e meno conosciuti, sempre seguendo i consigli di Gianni Pinnizzotto su composizione, luci e ombre, riflessi e colori.
La Graffiti vuole fotografare il Carnevale ma si riserva anche del tempo da dedicare a quelle zone di Venezia che non sono affatto toccate dalla festa.
CHIEDI PER MAIL IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL WORKSHOP
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE SOCI GRAFFITI
€ 490,00
(Per tutti gli altri + quota associativa annuale
€ 50,00)
La quota comprende:
Workshop Fotografico: Docenza e Direzione a cura di Gianni Pinnizzotto.
Trasferimento da Roma a Venezia – A/R con Treno Freccia Argento. (Gli orari dei treni potrebbero variare leggermente sulla base della disponibilità al momento della conferma).
Pernottamento in hotel situato al centro di Venezia, nella suggestiva Zona Castello, a 200 mt dalla Biennale d’Arte di Venezia. La sistemazione è in stanza doppia o tripla, con bagno privato, prima colazione inclusa.
Attestato di partecipazione al workshop.
Una lezione di analisi critica – data da definire.
La quota non comprende:
Pranzi e cene.
Traghetti.
Assicurazione (polizza sanitaria), bevande alcoliche, servizio bar, mance ed extra in genere.
Tutto quanto non indicato a la quota comprende.
ISCRIZIONI:
ISCRIZIONE: Euro 290,00 entro e non oltre il 2 dicembre 2022
SALDO: Euro 200,00 entro e non oltre il 13 gennaio 2023
Numero minimo di partecipanti: 10 persone
ALTRE INFORMAZIONI:
Vitto e alloggio: