WORKSHOP FOTOGRAFICO A FIRENZE & VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI MIMMO JODICE "SENZA TEMPO"

Sabato 15 giugno 2024 FIRENZE & MOSTRA MIMMO JODICE

Sabato 15 giugno 2024 ore 10.00/18.00

WORKSHOP FOTOGRAFICO A FIRENZE

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI  MIMMO JODICE “SENZA TEMPO”

a cura di Gianni Pinnizzotto / Graffiti

&

PASSEGGIATA FOTOGRAFICA NELLA “FIRENZE NON TURISTICA”

a cura di Gianni Pinnizzotto e Alessandro Bartolini / Graffiti

PROGRAMMA:

ore 10.00

Ritrovo presso la Stazione di Santa Maria Novella – Piazzale della Stazione, marciapiede lato Mc Donald’s

(Bus C4 fino alla fermata Bardi, e poi a piedi fino a Villa Bardini)

Visita alla mostra fotografica di Mimmo Jodice “Senza Tempo” a cura di Gianni Pinnizzotto

(il biglietto di ingresso alla mostra è a carico di ogni partecipante)

dalle 13 alle 14 circa pausa pranzo libera

Una passeggiata fotografica nella FIRENZE NON TURISTICA con la nostra guida esperta e fotografo Alessandro Bartolini insieme al Direttore della Graffiti Gianni Pinnizzotto

La riscoperta della città di Firenze, fra presente e passato, è un invito a esplorare le complesse interazioni tra l’ambiente urbano e l’esperienza umana, offrendoci spunti di riflessione sulla nostra identità collettiva e sulle prospettive per il futuro delle nostre città.

Soste: Via dei Georgofili / Piazza della Signoria e Savonarola / Monastero delle Murate / Istituto e Ospedale degli Innocenti

ore 18.00: Rientro alla Stazione ferroviaria. Rientro a Roma.

Seguirà a Roma, presso la sede della Graffiti, un incontro per la visione e l’analisi critica delle immagini realizzate durante il Workshop.

N.B. Prenotazione obbligatoria entro il 31 maggio inviando una mail a info@graffitiscuola.it indicando nome cognome e recapito telefonico.

Organizzazione: Associazione Graffiti aps

Contributo richiesto: Soci Graffiti € 80,00 – NON SOCI  € 100,00

Iscrizione: L’iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 31 maggio 2024 e inviando una mail indicando nome, cognome e recapito telefonico di ogni partecipante a: info@graffitiscuola.it per ricevere il modulo di partecipazione.

COSA INCLUDE:

Docenza Workshop a cura di Gianni Pinnizzotto

Visita guidata alla mostra fotografica di Mimmo Jodice: Senza tempo a cura di Gianni Pinnizzotto

Visita guidata Firenze a cura di Alessandro Bartolini

Lezione di 2 ore di analisi critica

COSA NON INCLUDE:

Biglietto A/R treno

Biglietto bus per raggiungere la mostra e altri eventuali spostamenti

Pranzo

Tutto quanto non indicato nella voce “cosa include”

LA MOSTRA:
80 opere, realizzate tra il 1964 e il 2011, che ripercorrono i più importanti temi del lavoro artistico di Mimmo Jodice: Anamnesi, Linguaggi, Vedute di Napoli, Città, Natura e Mari
Dalle Gallerie d’Italia di Torino a Villa Bardini a Firenze. Le opere fotografiche senza tempo del Maestro napoletano Mimmo Jodice.