Workshop Fotografico: "Le stazioni dell'arte di Napoli" - Sabato 23 giugno 2018

Workshop di Fotografia: "Le stazioni dell'arte di Napoli" Sabato 23 giugno 2018 A cura del Direttore della Graffiti Gianni Pinnizzotto

23 Giugno 2018 - 9:00

23 Giugno 2018 - 20:00

WORKSHOP FOTOGRAFICO

“LE STAZIONI DELL’ARTE DI NAPOLI”

a cura del Direttore della Graffiti Gianni Pinnizzotto

SABATO 23 GIUGNO 2018

Appuntamento alle ore 9.00 davanti all’ingresso principale della Stazione di Napoli Centrale
Questo Workshop è dedicato a “Le stazioni dell’arte” di Napoli.
Un complesso artistico-funzionale – composto da quindici fermate della metropolitana – progettato e realizzato con l’obiettivo di coniugare bellezza ed efficienza.
Le stazioni, distribuite lungo le linee 1 e 6 della rete, accolgono circa duecento opere realizzate da più di novanta artisti di fama internazionale e da alcuni giovani architetti locali.
Elemento, questo, che ha consentito di combinare differenti stili artistici.
Visiteremo e fotograferemo le stazioni più belle della Linea 1 tra cui Toledo, considerata la stazione della metropolitana più bella d’Europa, Dante, Materdei, Vanvitelli ed altre. A volte rimarremo all’interno delle stazioni e a volte saliremo in superficie per cogliere le atmosfere caratteristiche di una delle città più interessanti del mondo.
Pranzeremo in una tipica pizzeria per poi continuare il nostro percorso fotografico con qualche sosta per gustare caffè e sfogliatelle.
Dopo pranzo proseguiremo ancora per le stazioni dell’arte fino ad arrivare a quella di Vanvitelli da dove – con un piccolo trekking urbano di circa 1,2 Km a piedi in salita (durata circa 17/20 minuti) – raggiungeremo a San Martino il Castello di Sant’Elmo da dove potremo fotografare e ammirare Napoli, il suo golfo ed il Vesuvio come da nessun altro punto.
Poi, percorrendo la scalinata di Pedamentina (in discesa), parte delle vie storiche che collegavano la zona collinare prima della funicolare, arriveremo fino ai quartieri spagnoli.
Termine del Workshop previsto per le ore 19.30/20 circa
Organizzazione: Associazione Graffiti
Giorno: Sabato 23 giugno 2018 e  Mercoledì 4 luglio  2018 (analisi critica)
Location: Napoli – Graffiti
Attrezzatura consigliata: Macchina fotografica con obiettivo luminoso, altrimenti obiettivo da kit – Ottica fissa normale o piccolo tele e piccolo grandangolare per chi ne fosse in possesso.
Numero minimo di partecipanti: 8
Contributo richiesto: Soci Graffiti € 50,00 – Per tutti € 60,00 + IVA
Iscrizione: L’iscrizione deve avvenire entro e non oltre l’11 giugno versando l’intera quota presso la sede della Graffiti  o a mezzo bonifico bancario, e inviando una mail indicando nome, cognome e recapito telefonico di ogni partecipante a: info@graffitiscuola.it
COSA INCLUDE:
  • Docenza Workshop a cura di Gianni Pinnizzotto
  • Docente/Assistente
  • Guida locale
  • Workshop Fotografico a Napoli
  • Lezione di 2 ore di analisi critica
  • Attestato di Frequenza
COSA NON INCLUDE:
  • Biglietto A/R treno