Speakers
Gianni Pinnizzotto
DirettoreStart
17 Aprile 2016 - 11:00
End
17 Aprile 2016 - 13:00
Address
Via Latina, 515 View mapDomenica 17 aprile 2016
Appuntamento alle ore 11.00 davanti il Museo di Roma Palazzo B4
VISITA GUIDATA GRATUITA
A CURA DEL DIRETTORE DELLA GRAFFITI GIANNI PINNIZZOTTO ALLA
MOSTRA FOTOGRAFICA DI MARIO GIACOMELLI
“La figura nera aspetta il bianco”
Una grande mostra antologica propone un viaggio appassionante nella fotografia di Mario Giacomelli, nella sua arte, nella sua intima e profonda poesia, nel suo furore creativo. Una preziosa occasione per conoscere e apprezzare il suo talento fotografico e l’eccezionale realismo magico.
Circa 200 tra le fotografie più importanti, tutte in formato originale: stampe vintage e autografate dall’autore. Dalle sue prime fotografie, scattate sulla spiaggia di Senigallia nel 1953, alle serie dedicate all’Ospizio, ai “pretini” in festa nel seminario della città, a Lourdes, alle atmosfere fuori dal tempo di Scanno, ai contadini de La buona terra, senza trascurare le serie dedicate alle grandi poesie che affascinavano con il loro ritmo e la loro profondità Giacomelli.
Non mancano in mostra anche le straordinarie immagini del paesaggio marchigiano, che per tutta la vita Giacomelli non si è mai stancato di fotografare, di riprendere e di sorprendere, ed alcune tra le sue immagini più “materiche”, dove la tensione tra le figure nere e il bianco di fondo si fa attesa drammatica, corposa, lirica.
Nella foto Mario Giacomelli e il critico fotografico Wladimiro Settimelli alcuni anni fa, a Milano, all’inaugurazione di una mostra Graffiti con il nostro Direttore Gianni Pinnizzotto