Speakers
Gianni Pinnizzotto
DirettoreStart
16 Luglio 2017 - 11:00
End
16 Luglio 2017 - 13:00
Address
Palazzo delle Esposizioni - Via Nazionale, 194 View mapDomenica 16 Luglio 2017 alle ore 11.00
Appuntamento davanti il Palazzo delle Esposizioni – Via Nazionale, 194 Roma
VISITA GUIDATA GRATUITA
A CURA DEL DIRETTORE DELLA GRAFFITI
GIANNI PINNIZZOTTO
Mostra Fotografica
“HOLLYWOOD ICONS”
La mostra presenta 161 ritratti: dai più grandi nomi nella storia cinematografica, iniziando con le leggende del muto come Charlie Chaplin e Mary Pickford, continuando con gli eccezionali interpreti dei primi film sonoricome Marlene Dietrich, Joan Crawford, Clark Gable e Cary Grant infine per concludere con i giganti del dopoguerra come Marlon Brando, Paul Newman, Marilyn Monroe, Sophia Lorene Marcello Mastroianni.
La mostra dedica anche alcune gallerie ai fotografi degli studi di Hollywood, mostra il processo di fabbricazione di una stella cinematografica e introduce vita e carriera del collezionista e storico del cinema John Kobal, il quale ha estratto da archivi polverosi tutto ciò mettendolo a disposizione dell’arena pubblica e del plauso della critica.
La storia del film solitamente è scritta dal punto di vista di attori o registi, prestando poca attenzione a quell’impresa enorme che rende possibile fare i film. Hollywood Icons,presenta quel ritratto in gran parte inatteso e quei fotografi di scena che lavorarono silenziosamente dietro le quinte, ma le cui fotografie ricche di stile furono essenziali alla creazione di divi, dive e alla promozione dei film.
Milioni e milioni d’immagini, distribuite dagli studi di Hollywood durante l’età d’oro, erano tutte quante il lavoro di artisti della macchina fotografica che lavoravano in velocità, con efficienza e il più delle volte in maniera splendida al fine di promuovere lo stile hollywoodiano in tutto il mondo.
Il biglietto di ingresso alla mostra è a carico dei partecipanti, e per tutti i
Soci Graffiti che presenteranno il proprio tesserino in corso di validità,
il biglietto di ingresso è ridotto!