Visita guidata gratuita: Mostra Fotografica "Alfabeto Fotografico Romano" - Sabato 24 Giugno 2017 ore 15

Visita guidata gratuita a cura del Direttore della Graffiti Gianni Pinnizzotto alla Mostra Fotografica "Alfabeto fotografico romano" - Sabato 24 giugno 2017 ore 15

24 Giugno 2017 - 15:00

24 Giugno 2017 - 17:00

Via Poli, 54   View map

Sabato 24 Giugno 2017 alle ore 15.00

Appuntamento davanti il Palazzo Poli – Via Poli, 54 Roma

VISITA GUIDATA GRATUITA

A CURA DEL DIRETTORE DELLA GRAFFITI

GIANNI PINNIZZOTTO

MOSTRA FOTOGRAFICA

“ALFABETO FOTOGRAFICO ROMANO”

Trenta archivi fotografici romani hanno unito le forze e organizzato la mostra “Alfabeto Fotografico Romano”. Presenti in esposizione fotografie di Roma o a Roma collezionate, realizzate da fotografi protagonisti della storia della fotografia dalle sue origini ad oggi.

A partire dai pionieri che scattarono e distribuirono in tutta Europa immagini romane, quali Eugéne Constant e James Anderson, seguiti da Romualdo Moscioni e John Henry Parker, archeologo inglese che tra 1864 e 1877 fu tra i primi a commissionare campagne fotografiche relative all’archeologia romana.

Giovanni Gargiolli apre il XX secolo alla testa di un promettente Gabinetto Fotografico Nazionale e, a seguire molti altri, tra cui viaggiatori ed esploratori, professionisti del ritratto, fotografi di scena, amatori e fotoreporter, fino ad alcuni autori contemporanei tra i quali spiccano Luigi Ghirri, Guido Guidi, Elisabetta Catalano, Gabriele Basilico,Olivo Barbieri e Letizia Battaglia.

In mostra oltre 200 fotografie, frutto di un lavoro di introspezione degli archivi fotografici coinvolti. Milioni di immagini che documentano e rievocano i segni della cronaca, dei danni bellici e delle difese approntate per i beni culturali, del potere romano, della bellezza e della vita quotidiana, lungo un arco temporale che va dagli anni quaranta del XIX secolo, fino ai primi anni del XXI.

Così si snoda l’Alfabeto fotografico romano, intorno a 21 temi, uno per ogni lettera del nostro alfabeto. Le parole prescelte non definiscono né categorie né generi fotografici; sono piuttosto evocative e motivo di suggestione per riportare in evidenza storie, fatti, oggetti, opere, autori, relazioni, spesso sconosciuti e inesplorati.

Per prenotarsi inviare una mail a: info@graffitiscuola.it

entro e non oltre il 22 giugno,indicando nome, cognome e numero di cellulare.

– L’ingresso alla Mostra è gratuito –