Start
19 Aprile 2010 - 19:30
End
19 Aprile 2010 - 21:00
Address
Via Latina, 515 View mapSEMINARIO FOTOGRAFICO
“Vincere il World Press Photo”
A cura di Pietro Di Giambattista – Vincitore del World Press Photo 2002 –
Lunedì 19 aprile 2010 – Ore 19.30
Nel 1991 Pietro Di Giambattista inizia, da autodidatta, a dedicarsi con continuità alla fotografia, prevalentemente al ritratto e al paesaggio. Nel 1992 partecipa al primo concorso Nazionale di Fotografia di Ercolano e lo vince.
Nel 1998 si iscrive alla Scuola Permanente di Fotografia Graffiti e su interessamento di Gianni Pinnizzotto espone una ricerca personale di elaborazione con materiali a sviluppo istantaneo dal titolo “Creatività con il Polaroid”.Nel 2000 inizia a collaborare con l’Agenzia Graffiti Press dedicandosi prevalentemente a temi sociali.
Nel 2002 invia una selezione di ritratti facenti parte del progetto Nomadi, iniziato in sordina l’anno precedente, al World Press Photo e vince il terzo premio della sezione Portraits. Lo stesso anno partecipa e vince il primo premio al Portfolio in Villa (VII Internazionale di Fotografia) di Solighetto (TV).
Nel 2009 completa il progetto fotografico “Io non ho nessuno che mi abbraccia” realizzato presso il centro “Don Luigi Nicco” in Toscana che ospita persone affette da handicap mentale più o meno grave. Pietro Di Giambattista ha già realizzato, in collaborazione con l’Agenzia Graffiti Press, numerose mostre a Roma, Napoli, Alberobello, Solighetto, Massa Marittima, Torino, Barcellona e studiato anche con Eddie Ephraums, Antonin Kratochvil, Paolo Pellegrin, Francesco Zizzola, Maurizio Galimberti, Michael Ackermann.