Workshop/Reportage Fotografico: Perù 29 Agosto - 13 Settembre 2018

WORKSHOP / REPORTAGE FOTOGRAFICO IN PERU' 29 Agosto -13 Settembre 2018

Speakers

Gianni Pinnizzotto
Direttore

Start

29 Agosto 2018 - 0:00

End

13 Settembre 2018 - 0:00

WORKSHOP / REPORTAGE FOTOGRAFICO IN

P E R U’ 

LIMA – CUSCO – MACHU PICCHU – VALLE SAGRADA – CHACAS
dal 29 Agosto al 13 Settembre 2018
Direzione Artistica e Docenza: Gianni Pinnizzotto
GRAFFITI TORNA IN PERÙ!
 Il successo dei viaggi precedenti ha consentito a Graffiti di perfezionare un viaggio che presenta in sé due diverse esperienze: reportage di viaggio e reportage sociale.
Una parte del viaggio è dedicata alla visita delle straordinarie bellezze archeologiche, artistiche e paesaggistiche del Paese. Le città più importanti, le strade, le piazze, i mercati, le chiese imponenti, e la gente. Lima, Cusco, Machu Picchu.  Le Ande, il passaggio attraverso una natura spettacolare –  le montagne, i laghi, le nuvole – i colori vivaci, l’aria limpida, il cielo blu intenso di giorno e un manto di stelle brillanti di notte.
Poi il viaggio cambia e si entra nell’ambito del reportage sociale
Ci si trova a sperimentare direttamente il lavoro di una importante ONG (Operazione Mato Grosso). Si vive a stretto contatto dei volontari e della popolazione locale per alcuni giorni, durante i quali, divisi in piccoli gruppi è possibile partecipare e fotografare una realtà particolarissima nel suo interno.
Il gruppo sarà sempre accompagnato da una guida locale  e costantemente seguito – per la parte fotografica – dal Direttore della Graffiti Gianni Pinnizzotto con lo scopo di permettere ad ogni partecipante di realizzare ottime fotografie e contemporaneamente apprendere nozioni di tecnica e di estetica fotografica.
L’Operazione Mato Grosso è un movimento che, attraverso il lavoro gratuito di volontari italiani per i più poveri, offre a giovani e ragazzi la possibilità di fare numerose esperienze formative. Infatti sono tanti i volontari OMG in Perù, persone che ogni giorno si dedicano alla formazione di giovani, all’assistenza di anziani e bambini, all’aiuto di quanti vivono nella zona di Chacas a 3500 metri sulla Cordigliera delle Ande.
Nel 2011 Gianni ed Emiliano Pinnizzotto hanno conosciuto l’Operazione Mato Grosso in occasione di una mostra fotografica Graffiti, realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lima.
L’incontro è stato uno di quelli che lasciano il segno, tanto potente che sono tornati a Chacas non solo per continuare e completare i loro racconti fotografici di emozioni ed esperienze, ma per dare loro stessi un contributo alla formazione di questi giovani, organizzando per due anni consecutivi corsi di fotografia gratuiti  per tutti i volontari dell’OMG e per gli abitanti di Chacas e dintorni.
Ed è proprio a Chacas che la Graffiti accompagnerà il gruppo per dare la possibilità di conoscere e documentare fotograficamente questa realtà: così vicina, così lontana e di condividerne l’esperienza. Questo è sicuramente un enorme valore aggiunto che rende il viaggio veramente unico, perché quello che avviene a 3500 metri di altitudine, in Perù, in una zona impervia, bellissima, ma poverissima è un miracolo quotidiano.
Ogni giorno i volontari, danno conforto, un sorriso, una speranza a coloro che qui vivono nella povertà più assoluta. Ma ancora di più insegnano i mestieri delle arti, si occupano della formazione di giovani che altrimenti non avrebbero né futuro, né un lavoro né la possibilità di esprimere le proprie attitudini.
Come ultima esperienza,  l’11 settembre 2018, a Lima, il gruppo parteciperà all’inaugurazione della straordinaria mostra fotografica “Racconti di un altro mondo” di Simone Rota, realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lima, tratta dall’omonimo libro fotografico edito dalla Graffiti. L’autore è proprio uno dei tanti volontari dell’Operazione Mato Grosso in Perù che negli anni precedenti ha frequentato e seguito i corsi di fotografia Graffiti a Chacas.
PROGRAMMA:
Mercoledì 29 agosto 2018: ROMA – LIMA
Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino.Volo Roma/Lima.
Giovedì 30 agosto 2018: LIMA
Arrivo a Lima. Trasferimento dall’aeroporto all’Hotel Suite Larco di Lima con pullman privato.
Sistemazione in Hotel. Con trasporto privato, visita guidata di LIMA con guida in Italiano di 4 ore nel pomeriggio.
Venerdì 31 agosto 2018: LIMA – CUSCO
Colazione in albergo.
Ore 5.00 trasferimento con servizio privato dall’Hotel all’aeroporto di Lima.
Volo LIMA/CUSCO mattina presto (h08.05 circa). Trasferimento dall’aeroporto all’Hotel con servizio privato. Arrivo e sistemazione Hotel. Ambientamento all’altitudine e riposo.
Sabato 1 settembre 2018:  
Colazione in albergo. Servizio privato con pulmino, autista e guida italiana.
Da CUSCO a OLLANTAYTAMBO con visite durante il percorso.
VISITA DI CHINCHERO  mercato e proseguimento per le SALINERAS di MARAY e i terrazzamenti di MORAY
URUBAMBA e  OLLANTAYTAMBO
CUSCO – CHINCHERO  30 km.  circa 25  minuti
CHINCHERO – MARAS 37 km. circa 35 minuti
MARAS – MORAY  7 km.  circa 10 minuti
MORAY – OLLANTAYTAMBO  12 km. 20 minuti
SACSAYHUAMAN
Visita alla spianata di Sacsayhuaman
CUSCO – CHINCHERO  30 km.  circa 25  minuti
IL MERCATO DI CHINCHERO – Chinchero (3672 metri s.l.m.)  o “paese dell’arcobaleno”, è orgoglioso di tenere il mercato più genuino della regione. Nella sua piazza principale circondata da un’imponente muraglia Inca, alta 2 metri con 10 nicchie trapezoidali, si svolge il mercato di prodotti agricoli usando il famoso sistema del baratto. Spiccano i colori svariatissimi dei vestiti e costumi dei contadini delle varie comunità. Merita una visita la chiesa coloniale costruita sopra le fondamenta di un antico palazzo inca.
CHINCHERO – MARAS 37 km. circa 35 minuti
Situate a circa 3 km dal fiume Vilcanota, vicino al villaggio di Maras, le saline di Maras sono molto pittoresche. Il sale è essiccato in terrazze costruite per l’evaporazione sui lati della collina. Ci sono circa 3.000 piscine nel sistema, simili ai terrazzamenti agricoli. La dimensione media di una singola piscina è di circa 5 metri quadrati. Il processo di estrazione del sale avviene con un metodo molto antico: si fa scorrere l’acqua nelle piscine, quindi si scola e la piccola quantità di acqua che rimane nella piscina è poi lasciata evaporare. Dopo circa un mese, sul fondo rimane uno strato di sale secco che sarà raccolto. Era questa la tecnica utilizzata centinaia di anni dagli Incas per estrarre il sale.
MARAS – MORAY  7 km.  circa 10 minuti
Situata 38 km a nord ovest di Cusco e 7 km a sud ovest di Maras, troviamo Moray. Moray è una parola Quechua e denomina un territorio occupato sin dai tempi antichi dalle popolazioni rurali dei Mullak’as e dei Misminay. Si dice che la parola Moray si ricolleghi al raccolto del mais, chiamato Aymoray o con il mese di maggio, detto anche Aymoray, e con la patata essiccata, chiamata moraya o Moray.Il sito contiene insolite rovine Inca, per lo più composte da enormi depressioni circolari a schiera, la più grande delle quali ha una profondità di circa 30 metri . L’utilizzo di queste depressioni è incerto, ma la loro profondità e orientamento rispetto al vento ed al sole crea una grande differenza di temperatura di 15 ° C tra la parte superiore e quella inferiore. Questa grande differenza di temperatura è stata probabilmente utilizzata dagli Inca per studiare gli effetti di diverse condizioni climatiche sulle colture. In altre parole, Moray era probabilmente un laboratorio agronomo a cielo aperto.
MORAY – OLLANTAYTAMBO  12 km. 20 minuti
Ollantaytambo è una città costruita sopra le fondamenta originali del periodo Inca e rappresenta il miglior esempio di urbanistica dell’epoca. L’insieme di terrazze che sorgono intorno alla città creano uno spettacolo mozzafiato, così come il panorama della valle attorno alla cittadina. Il complesso archeologico di Ollantaytambo era un centro di primaria importanza per l’agricoltura, nonché per le attività amministrative, sociali, religiose e militari nell’era Tahuantinsuyo (1300-1532 dC). Gli spagnoli la chiamarono Fortezza di Ollantaytambo.
N.B Chinchero – Moray – Ollantaytambo sono soggette a entrata con el Boleto turistico generale
 oppure il boleto turistico circuito  N. 3, mentre Maras si paga l’entrata a parte.
Ad Ollantaytambo potremo pranzare e vistare la graziosa cittadina in attesa di partire per AGUASCALIENTE. Partenza con Treno da Ollantaytambo per Aguascaliente (circa 1h e 40 di viaggio). Trasferimento – 5 minuti a piedi dalla stazione all’Hotel. Sistemazione in hotel.
Domenica 2 settembre 2018: MACHU PICCHU – CUSCO
Colazione in albergo.
A piedi – 5 ‘ – alla fermata della navetta per Machu Picchu. (La fermata si trova di fronte all’hotel).
N.B. I biglietti della navetta sono esclusi e costano A/R 26 $ e si fanno prima di salire sui bus.
Visita di Machu Picchu con la guida in italiano per le prime due ore e trenta, poi visita libera. Biglietti di entrata a Machu Picchu inclusi.
Nel pomeriggio riscenderemo di nuovo ad Aguascaliente, e riprenderemo il treno Aguascaliente – Poroy. Da Poroy a Cusco proseguiremo in taxi (NON INCLUSO – circa 10$ per 15 minuti di viaggio). Con pullman e autista privato trasferimento da POROY a CUSCO.  Arrivo e sistemazione Hotel El Triunfo.
Lunedì 3 settembre 2018: CUSCO – LIMA – HUARAZ
Colazione in albergo.
Mattina/Primo pomeriggio visita privata con guida in italiano, di circa 4 ore, della città di Cusco. Trasferimento con pullman privato dall’hotel all’aeroporto.
Volo interno CUSCO/LIMA. Arrivo a Lima.
Trasferimento con pullman privato direttamente al Terminal Bus Oltursa. Deposito bagagli.
Ore 22:30 partenza per Huaraz con Bus Oltursa. Viaggio notturno in comodi sedili letto.
Martedì 4 settembre 2018: HUARAZ – CHACAS
Arrivo a Huaraz ore 06.00. Trasferimento a CHACAS. Sistemazione.
Dal 5 al 9 settembre 2018: CHACAS E DINTORNI – Presso la ONLUS MATO GROSSO
Continua il nostro Workshop Fotografico di Reportage Sociale, in collaborazione con la ONG Italiana Operazione MATO GROSSO che ha molte attività che potremo visitare, documentare e fotografare. Avremo la possibilità di vivere insieme a loro la vera vita della cittadina, a stretto contatto con i  dei volontari e  con la popolazione locale per alcuni giorni, durante i quali, divisi in piccoli gruppi è possibile partecipare e fotografare presso i taller (scuole), laboratori, officine, centri di assistenza per bambini e/o anziani.
Domenica 9 settembre 2018: CHACAS – HUARAZ – LIMA
Pranzo a Chacas. Trasferimento da Chacas a Huaraz. Ore 22.30 partenza da Huaraz con  Bus Oltursa. Viaggio notturno in comodi sedili letto.
Lunedì 10 settembre 2018: LIMA
Arrivo a Lima in mattinata. Con un taxi (NON INCLUSO) trasferimento in Hotel Suite Larco.
Giornata libera.
Sistemazione e pernottamento in albergo.
Martedì 11 settembre 2018: LIMA
Colazione in albergo.
Ore 09.00 con trasporto privato visita guidata di Lima con guida in italiano di 4 ore di mattina. Inaugurazione  della mostra fotografica Graffiti, tratta dall’omonimo libro: “Racconti da un altro mondo” di Simone Rota presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lima.
Mercoledì 12 settembre 2018: LIMA – ROMA
Colazione in albergo. Trasferimento con servizio privato dall’Hotel all’aeroporto. Volo LIMA/ROMA.
Giovedì 13 settembre 2018: ROMA
Arrivo a Roma.
NB: Il programma potrebbe  variare in base alla situazione che troveremo nei luoghi da visitare.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE SOCI GRAFFITI:
Gruppo tra i 10 e 8 partecipanti: Euro 2.950,00
Gruppo tra i 7 e 5 partecipanti: Euro 3.200,00
 
Per tutti i partecipanti non Soci + euro 50,00 per la quota associativa annuale
Supplemento singola da quantificare e da verificare in base alle disponibilità degli Hotel
COME ISCRIVERSI:
 ACCONTO di Euro 1.500,00 entro il 18 giugno 2018
(In caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti l’acconto verrà ovviamente restituito – In caso di disdetta da parte de partecipante la quota dell’acconto non potrà essere restituita in nessun caso)
 
II ACCONTO di Euro 750,00 entro il 16 luglio 2018
(NON RIMBORSABILE – In caso di successiva cancellazione – In caso di disdetta la penale corrisponde al 100% della quota totale di partecipazione)
 
SALDO entro il 27 luglio 2018
(NON RIMBORSABILE – In caso di successiva cancellazione – In caso di disdetta la penale corrisponde al 100% della quota totale di partecipazione)
La quota comprende:
Docenza – Workshop Fotografico a cura di Gianni Pinnizzotto.
Volo internazionale A/R in classe economica
Tasse aeroportuali
Assicurazione medico sanitaria BASICA
Hotel e prima colazione  con sistemazione in stanza doppia tripla o quadrupla (a seconda delle disponibilità)
Trasferimenti con pullman privato
Volo interno A/R – LIMA/CUSCO
Servizi o di pullman privato per visitare Cusco
Treno Ollantaytambo
Biglietto di entrata Machu Picchu + guida privata italiana
Bus A/R LIMA/HUARAZ
Attestato di partecipazione al workshop.
Una lezione di analisi critica – data da definire
 
 
La quota non comprende:
Supplemento eventuale stanza singola (da verificare e quantificare in base alla disponibilità degli Hotel)
Navetta  AGUASCALIENTE/MACCHU PICCHU  (Iniziano a partire dalle 5:30 della mattina uno dopo l’altro appena si riempiono, il tempo di salita alla cittadella è di 20/25 minuti –  I biglietti si acquistano direttamente prima di salire. Costo: 26 $ andata e ritorno).
Biglietto turistico a CUSCO 50 $ biglietto intero  (totale 3 – circuiti 1-2-3) 27 $ biglietto per un circuito
Entrata Saline di MARAS  3 $
Cene – Pranzi – Mance – Bevande – Extra
(N.B.: Per un pasto ci sono soluzioni di tutti i tipi: da 3 $  lo spuntino veloce –  agli 8 $ ristorantino medio – ai 15 $ ristorante buono – ai 30 $ ristorante di Livello)
Pagamenti extra e imposte turistiche non incluse nel costo del tour e da pagare sul posto.
Tutto ciò che non è indicato nella quota comprende.

MORE DETAIL

Phone

06/45439313

Email

info@graffitiscuola.it

TOP
× Scrivici!