Speakers
Gianni Pinnizzotto
DirettoreStart
1 Aprile 2012
End
9 Aprile 2012
VIAGGIO FOTOGRAFICO – REPORTAGE IN PALESTINA
01 – 09 Aprile 2012
Direzione Artistica e Docenza: Gianni Pinnizzotto
Anche quest’anno la Graffiti organizza viaggi fotografici in Palestina. L’esperienza maturata in quest’area in molti anni, la collaborazione di guide locali affidabili e la costante attenzione per un comportamento prudente e consapevole ci consente di realizzare questo genere di reportage.
I viaggi fotografici della Graffiti in Palestina hanno come obiettivo la conoscenza diretta sia delle conseguenze del conflitto israelo-palestinese sulle popolazioni coinvolte sia degli aspetti storici, religiosi e culturali che caratterizzano la zona. Terra delle tre religioni monoteiste, è ricca di luoghi di culto cristiano, ebraico e musulmano. Molti di questi saranno oggetto di visita nel corso del reportage.
Il lavoro fotografico dei viaggi precedenti ha prodotto tre libri – The Land of Palestine, Children of Holy Land ed Effetti Collaterali – e numerose mostre itineranti esposte in diverse città italiane e straniere.
Questo viaggio è anche un’avventura interiore che ci mette in contatto con la popolazione locale, con le sue abitudini, con le singole storie che ogni persona porta con sé. Viaggiare con la Graffiti infatti significa soprattutto questo, entrare in contatto con le persone del posto e avere la certezza di tornare portandosi dietro una straordinaria esperienza.
Qualche informazione sul viaggio
Voli
Partenza da Roma Fiumicino con volo di linea Alitalia il 1 aprile alle 9.20, arrivo a Tel Aviv alle 13.40
Ritorno il 9 aprile alle ore 17.10 da Tel Aviv con volo di linea Alitalia, arrivo a Roma Fiumicino alle ore 20.05
Programma
All’arrivo troveremo un pullman che ci porterà direttamente in albergo a Betlemme, sistemazione in albergo, breve riposo e inizio della visita della città di Betlemme con la basilica della natività, i suoi vicoli, ma anche i campi profughi, l’orfanotrofio e le zone del muro di separazione. Il nostro albergo per i primi 5 giorni sarà lo Star Hotel situato al centro della città, e costituirà la base dalla quale ci sposteremo per visitare la capitale Ramallah, la città di Gerico con i suoi monasteri e il Mar Morto, la città di Hebron che è sede di un luogo santo sia per gli ebrei che per i musulmani e infine Nablus.
Gli ultimi tre giorni alloggeremo al centro di Gerusalemme e visiteremo la città dal venerdì alla domenica, nel pieno delle festività di Pasqua con i suoi quartieri cristiano, ebreo, musulmano e armeno. Ultimo giorno libero.
NB: il programma può variare in base della situazione che troveremo nei luoghi da visitare.
Spostamenti
Gli spostamenti avverranno con bus privati (questi ultimi sono a nostra disposizione per tutta la giornata).
Alberghi
Betlemme: Star Hotel
Gerusalemme: Notre Dame o similare