Uscita Fotografica: CIVITA DI BAGNOREGIO E LA PROCESSIONE DEL VENERDÌ SANTO

Uscita Fotografica 7 Aprile 2023: CIVITA DI BAGNOREGIO E LA PROCESSIONE DEL VENERDÌ SANTO

Michele Megna
Collaboratore

VENERDI 7 APRILE 2023 ore 12.00/16.30

“CIVITA DI BAGNOREGIO E LA PROCESSIONE DEL VENERDÌ SANTO

Organizzazione: Associazione Graffiti aps

Guida: Michele Megna

Attrezzatura fotografica: Corpo macchina, grandangolare, piccolo tele-macro o zoom da kit

Cosa portare: scarpe comode, acqua

Contributo richiesto: SOCI euro 15,00 – ESTERNI euro 15,00 + iva

Numero minimo di partecipanti: 10 persone

N.B. È obbligatorio confermare la partecipazione inviando una mail entro e non oltre il 31 marzo a info@graffitiscuola.it indicando nome, cognome e numero di cellulare.

Tra l’Umbria, la Toscana e l’alto Lazio troviamo il territorio che comprende l’antica Civita, abbandonata dai suoi abitanti a seguito delle continue frane. Allocata su una rupe di tufo che poggia su banchi di argilla, in origine era collegata naturalmente alla vicina Bagnoregio da una lingua di terra che nel tempo è sprofondata a causa dell’erosione del tempo. Oggi la si può raggiungere salendo su per un ponte di cemento armato. Civita di Bagnoregio appare come isolata, protesa nel vuoto di due vallate fra precipizi e calanchi. Di origine Etrusca, poi Romana diventò nel medioevo terra di conquista di Goti, Bizantini, Longobardi, infine passò sotto “la protezione” della Chiesa. La storica processione del Venerdì Santo, è una delle manifestazioni più antiche del Lazio. Il crocifisso ligneo della scuola donatelliana esce dalla Chiesa di San Donato di Civita e in processione raggiunge Bagnoregio. Il crocifisso, a cui vengono smontate le braccia, viene adagiato su un feretro e in corteo, in mezzo ad ali di figuranti e devoti, inizia la sua lenta discesa attraverso il ponte ardito fino a raggiungere la Chiesa di San Bonaventura dove viene messa in scena la flagellazione di Gesù al cospetto di Ponzio Pilato.

Terminata la cerimonia, siamo già all’imbrunire, il Cristo riprende la via del ritorno verso la “città che muore” per rientrare nella sua Chiesa. La tradizione vuole che il rientro avvenga entro la mezzanotte, pena il passaggio di proprietà del crocefisso a Bagnoregio. Più drammatica invece l’atra tradizione che si ricollega alla progressiva erosione di Civita, che vuole il crocifisso nella chiesa entro la mezzanotte; se così non fosse il “borgo aggrappato” sprofonderebbe per sempre…

PROGRAMMA:

ore 12.00: Appuntamento alle ore 12.00 al parcheggio auto di Civita di Bagnoregio. Briefing iniziale con la guida Michele Megna

ore 12.30/14.30: Passeggiata nel Borgo di Civita e sosta presso la Chiesa di San Donato per assistere e fotografare alla preparazione del crocifisso per la processione. In previsione dell’importante affluenza all’evento consigliamo di portare il pranzo al sacco (e acqua) cosi da non dover essere costretti a lunghe code.

ore 14.30/16.30: Processione dal Borgo a Bagnoregio.

ore 16.30 circa: Fine escursione.