Il termine Trek era usato dai Boeri (contadini olandesi emigrati in Transwaal, oggi l’attuale SudAfrica) e significava prendere le proprie cose e andare.. senza cercare di raggiungere vette, ma seguire le naturali oscillazioni del territorio. Prenderemo anche noi le nostre “cose”, le nostre macchine fotografiche, per seguire le ondulazioni dei Sette Colli alla ricerca alla scoperta di una Roma insolita, il volto nascosto di una città che fuori dai sentieri battuti dal turismo, riserva sorprese, curiosità e qualche mistero.
Queste le tappe del nostro itinerario…
Percorreremo le terre di confine, di una frontiera virtuale, tra due Stati, alla scoperta di piccoli segreti, punti visuali insoliti, imbattendoci talvolta in prospettive da illusioni ottiche.
Raggiungeremo dall’Italia, da Roma, lo Stato del Vaticano, attraverso la più breve ferrovia internazionale del mondo.
Piazza San Pietro: 284 Colonne, 88 Pilastri, 140 Statue dei Santi, un Obelisco Egizio monolito di granito rosso alto 40 metri, una Meridiana con la rosa dei venti, con l’Obelisco che funziona da gnomone.
Poco lontano, tra il Vaticano e Piazza Pio XI, nascosta tra anonime palazzine si protende una “nave” particolare, una costruzione a “vela”… Frutto di una architettura d’avanguardia. Nel piccolo Duomo di Milano, chiesa in stile gotico, sono conservati una decina di inquietanti reliquie, testimonianze delle tracce dell’aldilà.