Trekking Urbano Fotografico - "Pittori Anonimi Trullo"

TREKKING URBANO FOTOGRAFICO "PITTORI ANONIMI TRULLO"

Start

20 Dicembre 2014 - 10:00

End

20 Dicembre 2014 - 13:00

TREKKING URBANO FOTOGRAFICO
SABATO 20 DICEMBRE 2014
“PITTORI ANONIMI TRULLO”
Guida: Fabio Bartoli
Abbigliamento consigliato: scarpe comode e K-way (in caso di pioggia)
Attrezzatura fotografica: Corpo macchina, grandangolare, piccolo tele-macro o zoom da kit 
Cosa fotograferemo: Le opere dei Pittori Anonimi Trullo e il quartiere

Il nucleo storico dei Pittori formato di cinque soggetti nasce nella primavera del 2014. Stanchi di avere per sfondo della propria vita il degrado e la sporcizia, i Pittori decidono di intervenire a proprie spese per cancellare scritte, tagliare l’erba e risanare l’intonaco dei muri degli edifici pubblici del quartiere. Nasce così una protesta non violenta che utilizza i colori per mandare un messaggio sia agli amministratori sia agli abitanti del quartiere, affinché non si permetta all’abbandono di condizionare la vita dei cittadini.

L’iniziativa mano a mano cresce e lì dove passano i Pittori comincia ad esercitarsi una forma di autocontrollo che scoraggia anche i più reticenti a scrivere sui muri, a fare quei piccoli atti di vandalismo che psicologicamente sollecitano altro degrado e sporcizia.

Compaiono i salvadanai nei bar, i cittadini durante gli interventi per lo più notturni, sostengono e incoraggiano i Pittori a continuare. In breve la loro fama varca i confini della borgata e la stampa nazionale incomincia ad occuparsi di loro. Migliaia di utenti dei social invadono con i loro mi piace la pagina pubblica dei volontari a colori. Anche la TV entra nel quartiere “malfamato” stavolta non per parlare della Banda della Magliana. Fioriscono le iniziative di sostegno e i piccoli gesti della gente comune che fa suo quel piccolo patrimonio di “bello” che appare sui muri.

Poi un giorno rappresentanti dei Pittori contattano una scuola elementare Collodi di Via Massa Marittima e nasce l’idea di far dipingere i muri dagli alunni della scuola. E’ un successo: Genitori, corpo insegnante e cittadini assistono ad uno spettacolo di partecipazione inconsueto. Sarà una festa che molti ricorderanno per anni.

Ecco dunque i Pittori, cittadini del Trullo che costruiscono un’esperienza di partecipazione diretta come non si vedeva da tempo. Colori al servizio della coscienza civile degli individui, un esempio per tutti soprattutto in questi tempi bui di sopraffazione e violenza, un esempio che speriamo contagioso.

MORE DETAIL

TOP
× Scrivici!