Speakers
Gianni Pinnizzotto
DirettoreStart
End
Address
Via Merulana, 121 View mapGiovedì 17 gennaio 2019
Palazzo Merulana
(Via Merulana, 121 – Roma)
SEMINARIO/MASTERCLASS DI GIANNI PINNIZZOTTO
“L’ARCHITETTURA DI UN REPORTAGE”
SFIZI FOTOGRAFICI AL PALAZZO MERULANA – ASPETTANDO #MFR19
dalle 18.00: Accesso alla collezione
dalle 19.00: Aperitivo e Seminario/Masterclass
Modalità di partecipazione:
Biglietto intero euro 12.00
Il biglietto consente l’accesso alla collezione, la partecipazione al seminario e la consumazione di un aperitivo.
“L’ARCHITETTURA DI UN REPORTAGE”
Come pensare, ideare e realizzare un reportage fotografico
Il Seminario/Masterclass ha lo scopo di far comprendere a tutti i partecipanti come costruire un reportage fotografico analizzando tutte le fasi: dall’idea iniziale alla progettazione e svolgimento, dalla realizzazione pratica alla scelta delle immagini, dalla post produzione alla presentazione finale.
Un reportage non strutturato finisce per trasformare il racconto fotografico in una mera sequenza di immagini, perdendo forza e incisività. Un bravo reporter deve imparare a trasformare le singole immagini in un’unica sequenza che abbia una sua struttura narrativa logica e comprensibile. Ad esempio dovrà scegliere con grande attenzione un’immagine di apertura e di chiusura, inserire efficaci immagini di collegamento, dettagli e ambientazione, il tutto in linea con il proprio stile personale.
Ma per raggiungere questo obiettivo, prima ancora di iniziare a scattare, dovrà studiare in profondità tutte le implicazioni relative al progetto che ha in mente: come raggiungere il luogo, come prendere i primi contatti, come ottenere gli eventuali permessi, come accertarsi che gli interlocutori siano seri, come introdursi in realtà delicate e a volte pericolose, come riuscire ad ottenere foto significative, emozionanti e anche tecnicamente ineccepibili senza essere troppo invadente.
Attraverso la visione di alcuni reportage si apprenderà come realizzare un racconto fotografico di grande impatto visivo ed emotivo sottolineando l’importanza della composizione, della scelta dell’attrezzatura, della risoluzione dei problemi logistici, della sintesi del racconto, della scelta tra bianco e nero o colore, analogico o digitale e del linguaggio fotografico.