Start
End
SEMINARIO DI FOTOGRAFIA SOCIALE
Sabato 23 marzo 2024 ore 17.30
presso l’Associazione Graffiti- Via Latina n. 515 (Roma)
RITRATTO E AUTORITRATTO:
I VOLTI DEL CARCERE LAVORO CONDOTTO DA MANUELA CANNONE
CHE HA REALIZZATO PRESSO LA CASA DI RECLUSIONE DI ORVIETO
A cura di Manuela Cannone – Paolo Maddonni – Gianni Pinnizzotto
OCCASIONE UNICA per entrare e conoscere la vita e le storie di un mondo a noi sconosciuto attraverso il racconto di una fotografa – MANUELA CANNONE – che ha organizzato un laboratorio fotografico nel carcere di Orvieto e un educatore – PAOLO MADDONNI – che ci spiegherà cosa fa il carcere italiano per recuperare alcune situazioni.
Ritratto e autoritratto: i volti del carcere
Racconto di un laboratorio e di un percorso di recupero sociale
Manuela Cannone, fotografa di Orvieto, ha proposto e condotto tra luglio e settembre del 2023 un laboratorio di fotografia con i detenuti della locale casa di reclusione. In un ambiente, quello del carcere, dove non ci sono telefoni per selfie e nemmeno veri specchi, il rapporto con la propria immagine è decisamente controverso: il tempo che passa sui propri lineamenti, l’impossibilità di vivere giornate intere all’aria aperta, le facce di chi condivide la stessa sorte e l’assenza nella quotidianità dei volti dei famigliari e degli amici sono elementi che spingono a riflessioni profonde guardando una fotografia di sé stessi. Ne sono nate immagini di grande intensità emotiva. Il lavoro è stato collettivo, fotografi e modelli si sono spesso scambiati i ruoli. Manuela, curando la regia delle ambientazioni e la post-produzione finale, ha condotto i 15 partecipanti, la più parte digiuna di tecniche fotografiche, attraverso tappe di avvicinamento alla motivazione, all’esposizione di sé e degli altri, allo scatto e all’autoscatto. Sono state create delle serie tematiche: Luce, Meta foto, Un albero, La pioggia, Red set, Gruppi, ognuna con una caratterizzazione che è stata alla base di confronti e valutazioni finali.
PAOLO MADDONNI, educatore nel carcere di Orvieto, ha seguito e curato il progetto, valorizzandolo tra le proposte e gli strumenti che un istituto penitenziario deve avere a disposizione per accompagnare gli autori di reati alla revisione del proprio operato passato, indispensabile punto di partenza per provare a progettare un futuro diverso.
EVENTO GRATUITO RISERVATO AI SOCI GRAFFITI 2024
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA INVIANDO UNA MAIL INDICANDO NOME, COGNOME, NUMERO DI TELEFONO A info@graffitiscuola.it
ENTRO E NON OLTRE IL 18 MARZO (fino ad esaurimento posti)