Reportage Fotografico: "Alla scoperta della Tunisia" dal 2 al 7 Gennaio 2024

Workshop/Reportage Fotografico "Alla scoperta della Tunisia" dal 2 al 7 Gennaio 2024

REPORTAGE FOTOGRAFICO / WORKSHOP

“ALLA SCOPERTA DELLA TUNISIA”

dal 2 al 7 Gennaio 2024

Direzione Artistica e Docenza: Gianni Pinnizzotto

Oltre alla cordialità della popolazione e alla bellezza dei luoghi culturalmente così lontani dal mondo occidentale, ma a soli 55 minuti di volo da Roma, la Tunisia offre al viaggiatore e fotografo la possibilità di realizzare immagini straordinarie grazie anche alla sua particolare luce tagliente che crea contrasti, geometrie e ombre sui muri bianchi delle case e tra i vicoli delle tante medine e di approfondire la conoscenza delle popolazioni locali grazie ai numerosi contatti che Graffiti ha coltivato e consolidato nel tempo.

In questo viaggio avremo la possibilità di visitare e conoscere il sud della Tunisia con le sue caratteristiche architetture tradizionali che rimandano all’antico e tuttora poco esplorato substrato berbero antecedente all’arabizzazione del Maghreb orientale. I popoli del deserto, berberi e beduini, hanno inventato moduli abitativi e architettonici differenti, sobri e raccolti, più adatti a questo ambiente proiettato verso gli spazi infiniti del Sahara. Inoltre, tra rocce e zone sabbiose appaiono improvvise le oasi con il verde intenso dei loro palmeti.

Curerà la parte fotografica del viaggio il Direttore della Graffiti, Gianni Pinnizzotto, che sarà costantemente con il gruppo dando indicazioni tecniche e mostrando, sul posto, come lavora un professionista. Suggerirà nuove angolazioni, indicherà soggetti interessanti e il loro approccio, situazioni particolari da fotografare, scelta di ottiche, e tanto altro ancora.

Al ritorno dal viaggio sarà organizzata a Roma, presso la sede della Graffiti, una proiezione di immagini, un incontro-confronto, attraverso una approfondita analisi critica.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:

Uno o due corpi macchina

Obiettivi medio-grandangolare, normale e teleobiettivo oppure due zoom che coprano le medesime focali

Facoltativo: Cavalletto

PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL VIAGGIO INVIARE UNA MAIL A: