Presentazione Libro Fotografico: “IMMAGIN-ANDO" di Marco Rossi - Martedì 4 dicembre 2018 ore 18

Presentazione Ultimo Libro Fotografico edito da Graffiti: “IMMAGIN-ANDO" di Marco Rossi Martedì 4 dicembre 2018 ore 18 - PDE Bookstore Palazzo delle Esposizioni Roma

Speakers

Gianni Pinnizzotto
Direttore

Start

End

Address

PDE Bookstore Palazzo delle Esposozioni - Via Milano, 15/17, Roma   View map
PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO FOTOGRAFICO EDITO DA GRAFFITI
“IMMAGIN-ANDO”
di MARCO ROSSI

 

Martedì 4 dicembre 2018 alle ore 18.00
presso PDE Bookstore – Palazzo delle Esposizioni
Via Milano, 15/17 – Roma

 

Saranno presenti  l’autore Marco Rossi e il Direttore della Graffiti Gianni Pinnizzotto

 

Incontro tra psicologia e fotografia
L’autore Marco Rossi, nella duplice veste di psicologo e fotografo, ci mostra un lavoro in cui ogni singola immagine diventa una visione, un viaggio interiore, un sogno ad occhi aperti, con lo scopo di scatenare nell’osservatore una moltitudine di sensazioni, emozioni, interpretazioni.
Circa 140 foto in bianco e nero e colore che ci accompagneranno in un viaggio personale nel nostro più profondo inconscio.
L’ultimo libro edito da Graffiti – Immagin ando – apre un nuovo segmento nell’editoria fotografica attraverso l’incontro tra psicologia e fotografia.
Un uomo e un bambino seduti davanti a uno specchio di acqua, elemento predominante dell’immagine, ma non il principale. I protagonisti sono i due che ripresi di spalle non mostrano il loro volto. Non conosciamo la loro espressione, non sappiamo se stanno sorridendo, se si stanno parlando, o se sono entrambi immersi nei loro pensieri. Padre e figlio? Si potrebbe anche andar oltre e immaginare che abbiano buttato l’amo e stiano aspettando che il pesce abbocchi. Un punto interrogativo.
È la prima suggestione di questo libro di fotografie, ultima creatura della Casa Editrice Graffiti, e prima del fotografo Marco Rossi. Il primo indizio nel titolo: “Immagin Ando”, una parola divisa in due, sostantivo, e verbo allo stesso tempo per indicare la dualità della fotografia. Stasi dell’immagine, movimento nell’azione del fotografare e in quella dell’osservarla e del sentire del fruitore.
Il percorso che Marco Rossi propone – e lo spiega bene nella nota introduttiva – con le sue 140 immagini è un viaggio interiore alla riscoperta di emozioni e sensazioni, forse perdute, o meglio ancora alla ricerca di nuovi stati d’animo.
Una sorta di test psicologico continuo, cui ti costringono fotografie che sono sovrapposizioni di immagini,  accostamenti azzardati e esasperati da colori decisi, quasi sempre, sfumati e incerti qualche volta. I volti non sono mai volti e basta, gli sguardi sono anonimi e lontani, come riemersi da ricordi lontani, non esprimono a prima vista emozioni. Ma nella loro estraniazione provocano e richiamano a reazioni emotive, sentimentali, irrazionali.
Particolari di immagini esaltati nell’elaborazione sofisticata e a volte esasperata della postproduzione. Il primo impatto ti lascia interdetto, ma poi – ed è la maestria del fotografo e dell’editor a costringerti – torni indietro e ricominci. Una ad una alla ricerca del significato, della sensazione. Fino a trovare la tua risposta. Il tuo sentire. La tua interpretazione.
Non c’è presunzione, perché’ nel percorso ti accorgi che l’autore lascia spazio anche a una non risposta.  L’immagine resta lì non codificata, non compresa, ma comunque presente, ingombrante, stretta come è nella impossibilità del fruitore di essere vissuta.
Non ci sono altre parole per sintetizzare questo bel volume che presenta 140 fotografie, tutte stilisticamente perfette, uniche, e originali. Una scelta coraggiosa e difficile, quella di questo autore -, che nella vita non è fotografo ma psicologo -, in un mondo in cui la fotografia il suo messaggio te lo da in modo diretto, immediato, univoco. Non lascia spazio a immaginazione. L’informazione arriva  tutta insieme, ed è inequivocabile. La variabile resta il sentimento che ti provoca, ma questo è un altro discorso. Qui siamo davanti a immagini –  qualche volta sovrapposte – che così come sono realizzate e concepite richiedono uno sforzo interiore di ricerca, perché nessuna di queste è racconto di una realtà ma comunicazione di una sensazione di un pensiero.
BIOGRAFIA MARCO ROSSI
Marco Rossi nasce a Grottammare (AP) il 10 settembre 1959.
Psicologo clinico, psicoterapeuta e didatta della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare.
Da sempre appassionato di fotografia, nel 2014 incontra il Direttore della “Graffiti” Gianni Pinnizzotto con cui inizia un percorso formativo professionale.
Da questa esperienza nasce la pubblicazione di diverse foto nei libri “FORMA VOLUME SUPERFICIE COLORE” e “LUCE COME NARRAZIONE” editi da Graffiti.
Il presente libro “IMMAGIN ANDO” è la sua prima personale esperienza compiuta come autore.
 
GRAFFITI – Casa Editrice:
Dal 2004 la Graffiti è una Casa Editrice di libri fotografici di qualità, di cui segue e cura ogni singolo aspetto: l’editing, la selezione, la scelta delle foto, il camminamento, la postproduzione delle immagini, la grafica, l’impaginazione, la stampa tipografica e l’ufficio stampa per la promozione.
Tra i diciotto libri ad oggi pubblicati, undici hanno vinto prestigiosi premi nazionali ed internazionali tra cui il MIFA 2018, 2017 e 2016 (Moscow International Foto Awards), il PX3 2018, 2017 e 2013, (Prix de la Photographie Paris), il TIFA 2016 (Tokyo International Foto Awards), l’IPA 2018, 2017, 2016, 2013 (International Photo Awards), l’IDA 2017 (International Design Award), il Premio Orvieto Fotografia 2006.

MORE DETAIL

Phone

0645439313

Email

direzione@graffitiscuola.it

TOP
× Scrivici!