Seminario: Il Nudo Artistico

“Il nudo artistico”

A cura di Gabriele Morrione

Mercoledì 16 giugno 2010 – Ore 19.30

Gabriele Morrione, emiliano di origine ma da molti anni a Roma (è nato a Cento, Ferrara, nel 1947), ha svolto per oltre trent’anni l’attività di architetto presso un ente pubblico. In parallelo, non ha mai abbandonato l’attività di fotografo, sia professionalmente (ha partecipato per dodici anni ad una società di fotografia industriale e d’arte) sia come ricercatore e sperimentatore.
Suoi ambiti fotografici preferiti sono la fotografia di nudo ed il ritratto, con particolare riferimento alla figura femminile.
Autore di dodici libri di fotografia, nell’ambito della fotografia di nudo ha pubblicato:

• Grammatica di donna, Borla, 1986
  • Sharon o del corpo svelato, Edizioni Kappa, 2007

Nel 2007 ha tenuto una grande mostra antologica su questo tema, accompagnata dal catalogo: “Corpi di donna”, pubblicato dalle Edizioni Kappa.
Ha collaborato saltuariamente con varie riviste del settore fotografico e per diversi anni si è occupato di fotografia nella scuola.