Mostra Fotografica "Passions and Words" - Giovedì 22 ottobre 2020 ore 18/21

Mostra Fotografica "Passions and Words" Inaugurazione Giovedì 22 ottobre 2020 ore 18.00

Start

End

In occasione della ripartenza di  Roma Fotografia 2020
Inaugurazione della Mostra Fotografica
“PASSIONS AND WORDS”
Foto di
Alefo Del Bosco – Francesco Galizia – Angela Matarozzi
 
Pensieri poetici calligrafati da 
Cristina De Paoli – Barbara Perrotta – Sonia Zimmitti
 
 
Giovedi 22 ottobre 2020 – ore 18:00
presso L’Area Archeologica “Stadio di Domiziano”
Via di Tor Sanguigna, 3

Ingresso libero su invito fino ad esaurimento posti richiedere a 
info@grafftiscuola.it

FOTOGRAFIA E CALLIGRAFIA
Due arti, due modi di espressione e di comunicazione, ognuno con i suoi codici e le sue regole, provano ad incontrarsi per creare in una fusione insolita un nuovo modo di comunicare.

L’incontro nasce dall’attrazione generata dalla sottile similitudine tra il segno particolare della fotografia di nudo artistico, già di per sé scrittura, racconto di forme e curve (di dettagli tra luci e ombre che creano attese, nascondono, rivelano) e la scrittura calligrafica, che rende la parola, a volte anche intellegibile, arte visiva. Il matrimonio è celebrato in una mostra dal titolo Passions and Words. L’Eros è il tema comune.

Le opere di tre fotografi specializzati in nudo artistico, che hanno accettato di scommettere su questo insolito connubio, vengono arricchite dai tratti e dalle curve delle lettere scritte da tre appassionate calligrafe, che con attenzione, coraggio e inchiostro aggiungono dettagli narrativi.
L’unione tra le due arti visive si trasforma in un abbraccio passionale all’insegna dell’amore e della bellezza.
Il nudo artistico e il tratto calligrafico sovrapposto – si incontrano a volte timidamente altre audacemente – grazie a una attrazione dinamica, che crea una fusione armonica tra le curve reali dei corpi e le curve metaforiche dei corpi lettera.

 

ALEFO DEL BOSCO (www.alefodelbosco.com)
Nato a Roma nel 1968, studioso e amante del mondo classico, insegnante di letteratura latina e greca.
Da sempre appassionato di fotografia, si è formato presso la Scuola Graffiti di Roma con il Maestro Gianni Pinnizzotto.
Si è specializzato nello studio delle luci, del glamour, del nudo artistico ed erotico reinterpretando i vari generi in modo alternativo ed iconoclasta, seguendo la sua naturale inclinazione verso gli scultori del periodo classico ed ellenistico.
Suo principale punto di riferimento lo scultore greco Policleto, perennemente alla ricerca del Κάνον (canone) di perfezione.

 

FRANCESCO GALIZIA
Ebbe preziosi natali all’ombra del Vesuvio nel fatidico anno in cui morì Totò, i Beatles pubblicavano “Sgt. Pepper’s” e la prima sonda spaziale (CCCP) arrivava su Venere.
Allievo 2.0 dei fratelli Wright, 3.0 del poderoso bicilindrico Harley-Davidson, cultore della musica classica e lirica, studioso di archeo-sperimentale dell’unità combinata romana di epoca traianea.
In contrasto con la fotografia per effetto di genitori che trascorrevano intere giornate in camera oscura.
L’incontro fortuito nel 1990 con il Direttore della Graffiti Gianni Pinnizzotto gli spalanca una nuova prospettiva sull’arte del “click”, coinvolgendolo in un crescendo continuo mediante una nutrita quanto progressiva didattica strutturata attraverso progetti individuali, mostre e reportage in Italia e all’estero.

 

ANGELA MATAROZZI
Angela Matarozzi, nata a Napoli il 29/04/1986, ha studiato presso la Scuola di Fotografia Graffiti di Roma conseguendo gli attestati di Fotografia Generale, Ritratto, Ritratto Avanzato completando la didattica con un Master.
Il suo percorso formativo individuale le ha consentito di apprendere sia le varie tecniche fotografiche ma soprattutto, costantemente e scrupolosamente seguita dal maestro Gianni Pinnizzotto, le ha permesso di conoscere e sviluppare un proprio linguaggio personale: “TEATRO FOTOGRAFICO”.
Teatro Fotografico è il nome che lei stessa ha dato al proprio linguaggio perché attraverso la tecnica dei tempi lenti le immagini rappresentano singoli frame di scene teatrali che la fotografa scrive e disegna dettagliatamente in una prima fase, realizzando un vero e proprio storytelling del progetto che ha in mente, e poi concretizza, in una seconda fase, quella di ripresa fotografica, attraverso una sinergica fusione tra tecnica fotografica, sceneggiatura e regia.
Angela è anche una make up artist professionista dal 2010, dopo aver conseguito attestati di “Trucco Sposa e Fotografico”, “Trucco Beauty”, “Drag Queen”, “Effetti Speciali” in alcune delle migliori scuole nazionali di trucco quali Ida Montanari e Stefania D’Alessandro, entrambe di Roma. Essendo una stacanovista e artista poliedrica, Angela è poi volata a Berlino per specializzarsi nel make up moda, studiando e lavorando al fianco dell’artista Einat Dan e ottenendo il certificato in GLAMOUR, EDITORIALS & CREATIVE MAKE UP.
Dal 2017 collabora con l’Agenzia Fotogiornalistica Graffiti Press realizzando servizi su eventi di spettacolo cinema e cultura. In questi anni ha avuto modo di fotografare varie personalità tra cui Renato Zero, Richard Gere e Steven Spielberg. Ha partecipato, con altri autori, alla pubblicazione del libro fotografico “TEMPO” (2019) Edizione Graffiti.

MORE DETAIL

Phone

06/45439313

TOP
× Scrivici!