Mostra Fotografica "DISSOLVENZE" di Paolo Sollazzo - Gerusalemme

Mostra Fotografica: “DISSOLVENZE” di Paolo Sollazzo 23 - 29 Luglio 2016 Gerusalemme - “Dar Issaf Nashashibi For Cultural, Arts & Literature”

Start

23 Luglio 2016 - 18:00

End

29 Luglio 2016 - 20:00

Address

Gerusalemme   View map
MOSTRA FOTOGRAFICA
“DISSOLVENZE”
di Paolo Sollazzo
GRAFFITI

 

Sabato 23 luglio 2016 alle ore 18.00
sarà inaugurata a Gerusalemme presso “Dar Issaf Nashashibi For Cultural, Arts & Literature”
la Mostra Fotografica “Dissolvenze” di Paolo Sollazzo.
– Saranno presenti l’autore e il Direttore della Graffiti Gianni Pinnizzotto – 

 

La mostra resterà allestita dal 23 al 29 luglio 2016 – ore 10.00-20.00
Direzione Artistica: Gianni Pinnizzotto – GRAFFITI
Fotografo: Paolo Sollazzo
Postproduzione delle immagini: Emiliano Pinnizzotto (www.emilianopinnizzotto.com)
Copyright: Paolo Sollazzo – GRAFFITI 

 

Una selezione di immagini tratte dall’omonimo libro edito dalla Graffiti che ha appena vinto il
Secondo Premio come MIGLIOR LIBRO – Sezione Documentary 
del Concorso Internazionale MIFA: Moscow International Foto Awards

 

 

Lo splendido lavoro di Paolo Sollazzo “Dissolvenze” sembra avere origine da una irrefrenabile esigenza dell’artista, da un bisogno immediato e dirompente di mostrare oltre ogni umana comprensione su di un rettangolo, a volte lungo e stretto, il tempo che veloce ci attraversa e vola via.
Le immagini offrono al lettore un percorso di rieducazione alla visione. Un viaggio nella realtà e nel tempo, senza mai veramente spostarsi fisicamente. Non a caso il luogo scelto per questo cammino è Gerusalemme, la città santa, luogo immortale, inizio e fine del viaggio di Sollazzo.
Lo sguardo sembra seguire un percorso obbligato, le cui componenti sono: la scansione della visione dell’osservatore, il movimento degli attori che la abitano – i soggetti fotografati -, spesso donne velate, uomini, bambini, e quello in parte imposto dall’autore che con un accorgimento tecnico – un abile movimento ad otturatore aperto – ha sovvertito il naturale senso di lettura dell’immagine che ritrae la persona nel suo passare attraverso il tempo, il suo prima, l’adesso e il suo poi, pochi secondi che si dissolvono l’uno nell’altro e si concentrano nell’immagine centrale, quella che rappresenta l’essere della persona nel mondo.
Paolo Sollazzo, dopo numerose sperimentazioni, dal 2005 ha approfondito lo studio della fotografia. Tramite incarico da parte di una Società internazionale ha collaborato con la RAI, RCS e MONDADORI per realizzare reportage fotografici a New York, Miami, Managua, Nicaragua, Costarica e Honduras. Fondamentale nel 2007 l’incontro con il fotografo David Alan Harvey, dell’Agenzia Magnum, che di lui scrive:
“…Paolo Sollazzo è un poeta: quando l’ho conosciuto le prime parole che sono uscite dalla sua bocca sono state un poema. Non capii il poema poiché io non parlo italiano e lui non parla inglese, ma nel giro di una settimana siamo riusciti a comunicare perfettamente. Paolo non smette mai di fotografare, ma proprio mai. Ho capito che la sua personalità alla “Peter Pan” e il suo istinto nell’uso delle luci, del momento e della composizione non entrano in confusione tra loro. Lui è libero, è totalmente se stesso. Lui è già dove altri arriveranno…”.
Paolo Sollazzo dal 2014 collabora con la Graffiti.

Inaugurazione Mostra Fotografica Graffiti "Dissolvenze" di Paolo Sollazzo - Gerusalemme, Luglio 2016

Intervista a Paolo Sollazzo - Graffiti

MORE DETAIL

Email

info@graffitiscuola.it

TOP
× Scrivici!