Speakers
Gianni Pinnizzotto
DirettoreStart
19 Agosto 2016
End
27 Agosto 2016
Address
Via Latina, 515 View mapVIAGGIO REPORTAGE IN TUNISIA
19 – 27 agosto 2016
Direzione Artistica e Docenza: Gianni Pinnizzotto
Questo viaggio, consigliato a tutti, è particolarmente indicato agli appassionati di fotografia e a chi ama viaggiare all’interno dei paesi per conoscerne i diversi aspetti (artistici, naturalistici, culturali e sociali).
Curerà la parte fotografica del viaggio il Direttore della Graffiti, Gianni Pinnizzotto, che seguirà il gruppo costantemente dando indicazioni e mostrando, sul campo, come lavora un professionista: suggerirà nuove angolazioni, indicherà soggetti interessanti, situazioni particolari da fotografare, scelte di ottiche e tanto altro ancora.
Al ritorno dal viaggio verrà organizzata a Roma, presso la sede della Graffiti, una proiezione, un incontro-confronto, una approfondita analisi critica del Direttore che servirà anche a selezionare le migliori immagini da esporre in una mostra collettiva presso la sala espositiva Graffiti.
VENERDI 24 GIUGNO ORE 19,30
PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP CON VIDEO-CONFERENZA ROMA-TUNISIA
CON UNA GUIDA LOCALE CHE CI ILLUSTRERÀ IL VIAGGIO
presso l’Associazione Graffiti Via Latina, 515
Per prenotarsi inviare una mail a: info@graffitiscuola.it
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:
Uno/Due corpi macchina, obiettivi medio-grandangolare,
normale e teleobiettivo o due zoom che coprano le medesime focali, cavalletto per chi ne è già in possesso
(da utilizzare solo in alcuni casi).
PROGRAMMA:
1° giorno: Roma /Tunisi * venerdì 19 agosto
Partenza per Tunisi con volo di linea Alitalia delle ore 09.45 con arrivo a Tunisi alle ore 10.05. Proseguimento per Sidi Bou Said che si trova in cima ad una collina a 20 Km da Tunisi. Con le sue persiane celesti, i portali damascati, le case bianche coperte di buganvillee e gelsomini affascina i visitatori da almeno quattro secoli. Scrittori, musicisti, pittori come Paul Klee hanno scoperto le sue dimore erette nel XVII – XVIII secolo dalla borghesia locale del primo Novecento. Trasferimento a Tunisi e sistemazione nell’Hotel Majestic o similare. Passeggiata per le vie centrali della città attraversata dalla grande Avenue Habib Bourguiba, i cui palazzi in stile coloniale in primo Novecento contrastano fortemente con l’architettura degli edifici di quella che veniva chiamata “la città degli indigeni”. Cena in hotel e pernottamento. Per gli appassionati di fotografia la mattinata sarà dedicata ad una passeggiata ricca di spunti da riprendere, tenendo conto non solo dei colori e delle architetture e geometrie tipiche del luogo, ma anche di veri spunti nella quotidianità della nota località turistica. A fine serata passeggiata fotografica a Tunisi per confrontarci con le calde luci della capitale araba.
2° giorno: Tunisi * sabato 20 agosto
Il centro di Tunisi è costituito dalla medina dove, lungo stradine tortuose, passaggi coperte da volte, stretti vicoli densi di odori e di colori è tutto un fermento di commerci e di scambi. Nel primo pomeriggio visita al Museo Nazionale del Bardo, il più antico museo del mondo arabo e dell’Africa. E’ stato inaugurato il 7 maggio 1988. Custodisce le collezioni archeologiche più importanti del Maghreb e la più ricca collezione di mosaici romani al mondo, tutti in perfetto stato di conservazione. Cena in Hotel e pernottamento. Come sopra indicato la mattinata sarà orientata prevalentemente alla fotografia sociale nel suk, a mano libera o come viene comunemente chiamata oggi “street-photography”. Il pomeriggio sarà dedicato ad un approccio differente tipico della fotografia museale. Il Museo del Bardo si sviluppa su tre piani ed è caratterizzato da una particolare luminosità che esalta i reperti esposti.
3° giorno: Tunisi – Cartagine – Kelibia – Hammamet * domenica 21 agosto
Al mattino presto breve visita di Cartagine dove, passeggiando tra le vestigia dell’antica capitale punica, sembra di essere di fronte a un puzzle di cui mancano molti pezzi. Il ricorso all’immaginazione è d’obbligo per ricostruire in tutta la sua ricchezza e complessità la vita dell’antica metropoli punica, fiorente in età antica, distrutta e ricostruita dai Romani. Nel 1979 è stata classificata come patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Trasferimento in pullman a Kelibia, nel Cap Bon, per sostare nella splendida Spiaggia Bianca per un bagno di sole nello splendido mare azzurro. Nel primo pomeriggio trasferimento ad Hammamet. Sistemazione nell’Hotel Les Citronniers o similare. Visita del centro città fino ad arrivare alla piazzetta dove dal caffè moresco Sidi Bou Abid, sorseggiando il tipico the alla menta, è possibile ammirare un meraviglioso tramonto sul mare. La mattina sarà dedicata alla fotografia archeologica a Cartagine, paesaggistica a Kelibia ed infine naturalistica e sociale ad Hammamet per confrontarci con le difficoltà dell’ora blu, del tramonto, dei riflessi e della notte.
4° giorno: Hammamet – Nabul – Monastir – Madhia * lunedì 22 agosto
All’alba piacevole passeggiata facoltativa via mare dall’hotel alla medina (circa 3 km) dove, dalla parte opposta del porto è possibile visitare il cimitero marino le cui tombe bianche sembrano quasi ricongiungersi con il mare, a fine percorso il nostro pullman ci aspetterà per proseguire il tour della giornata. Partenza per Nabul dove è possibile ammirare la lavorazione della ceramica famosa in tutto il mondo. Proseguimento per Monastir dove sarà possibile visitare la Grande Moschea e il Mausoleo della famiglia Bourguiba. Luogo di sepoltura scelto dall’ex presidente tunisino che diede l’indipendenza alla Tunisia, il Mausoleo costituisce un valido esempio di tecnica decorativa tradizionale. Proseguimento per Madia. Sistemazione nell’Hotel Vincci El Mansour o similare. Cena e pernottamento. Per l’alba è consigliata una attrezzatura leggera che consenta di percorrere la distanza indicata in modo da poter effettuare le riprese fotografiche agevolmente. Tra i possibili temi del reportage i resti, sia interni che esterni, della casa dei familiari del Presidente Ben Ali distrutta dalla popolazione nei primi giorni della Primavera Araba. A Nabul ci occuperemo di fotografia sociale nel mondo del lavoro, in particolare dell’artigianato tipico dell’area, fotografando sia gli operai al lavoro che i manufatti grezzi pronti per essere decorati. A Monastir ci confronteremo ancora con la fotografia arcitettonica andando a documentare le geometrie del famoso Mausoleo di Bourghiba realizzato nel 1963 in base alle caratteristiche dell’architettura tradizionale arabo-musulmana moderna.
5° giorno: Madhia –El Jem* martediì 23 agosto
Visita di Madia, l’antica capitale degli sciiti, bagnata dalle onde che si infrangono sul promontorio del Capo d’Africa, una penisola rocciosa lunga 1500 m e larga meno di 500 m, unita al continente da uno stretto istmo di terra. Nel primo pomeriggio proseguimento per El Jem con visita dell’immenso anfiteatro al centro di una regione piatta e quasi desertica. Sistemazione nell’Hotel Ksar El Djem o similare. Cena e pernottamento. Ancora una giornata dedicata alla fotografia naturalistica e sociale dove è possibile incontrare giovani tunisini dietro vere e proprie piramidi di mandole fresche messe in vendita sul ciglio della strada. A El Jem ci confronteremo con le geometrie del più grande “colosseo” del continente africano, architettura a noi così familiare.
6° giorno: El Jem – Sbeitla -Gafsa* mercoledì 24 agosto
Al mattino partenza per Sbeitla, quella che era la città di Sufetula e che conserva i resti di importanti monumenti pubblici. Visita del sito archeologico. Arrivo a Gafsa. Sistemazione nell’Hotel Jugurtha Palace o similare. Cena e pernottamento. La giornata è dedicata al trasferimento in pullman tra le città di El Jem e Gafsa. In questo tragitto sarà possibile sperimentare “la presa al volo” cioè la fotografia scattata attraverso i finestrini del pullman in corsa. Sarà spiegata dal Direttore e immediatamente sperimentata di fotografi la tecnica più efficace per la ripresa fotografica in queste condizioni.
7° giorno: Gafsa – Metlaoui – Kairouan* giovedì 25 agosto
Al mattino trasferimento a Metlaoui e partenza a bordo del Lézard Rouge, la lucertola rossa, uno splendido treno costruito nel 1910 per il bey di Tunisi e che si inoltra tra le Gole di Selja. Sono luoghi spettacolari dove sono state girate scene di film celebri compresi alcuni ciak del film Indiana Jones. Il Lézard Rouge entra ed esce da gallerie e sbuca fra alte pareti di roccia, fermandosi nei punti più spettacolari. Dopo il viaggio in treno, che dura poco meno di due ore, si parte alla volta di Kairouan. E’ la quarta città santa dopo la Mecca, Medina e Gerusalemme. Ha nel minareto della Moschea di Uqba, anche conosciuta come la Grande Moschea, il punto di riferimento dell’Islam maghrebino. Visita della città. Sistemazione nell’Hotel La Kasbah o similare. Cena e pernottamento. La prima parte della giornata sarà un affascinante viaggio nel passato a bordo di un treno d’epoca dove potremo continuare la sperimentazione delle tecniche apprese il giorno precedente, visto il movimento del treno e la particolare orografia circostante. Durante le soste sarà possibile effettuare “classiche” riprese di paesaggio. Nel tardo pomeriggio saremo proiettati all’interno di una tipica città araba che sembra essersi fermata nel tempo, quindi fotografia sociale, street e architettonica. Data la particolarità di Kairouan e del bacino degli Aghlabidi, che verrà visitato il giorno successivo, anche se le fotografie saranno scattate prevalentemente in digitale (formato raw) il Direttore darà utili consigli per la previsualizzazione delle stesse immagini in bianco e nero, per chi vorrà in un secondo momento, in post-produzione, passare a questo affascinante linguaggio.
8° giorno: Kairouan – Tunisi* venerdì 26 agosto
Visita della città e della Grande Moschea, il più antico luogo di culto del mondo musulmano occidentale.Visita al bacino degli Aghlabidi. Proseguimento per Tunisi. Sistemazione nell’Hotel Majestic o similare. Cena e pernottamento. Seconda parte della visita della città per continuare il nostro reportage. Durante il rientro a Tunisi sarà ancora possibile effettuare fotografie dal pullman. Ed infine, chi lo vorrà, potrà sfruttare l’ultima sera a Tunisi per fotografare la capitale di notte.
9° giorno: Tunisi – Roma* sabato 27 agosto
Ultimo giro per le strade di Tunisi. Partenza per Roma con volo Alitalia delle ore 17.45 con arrivo a Roma alle ore 20.05.
NB: Il programma potrebbe variare in base alla situazione che troveremo nei luoghi da visitare.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE SOCI GRAFFITI: EURO 1.690,00
PER TUTTI EURO 1.690,00 + EURO 50,00 quota associativa annuale
La quota comprende:
Docenza – Workshop Fotografico a cura di Gianni Pinnizzotto.
Volo A/R in classe economica
Tasse aeroportuali
Assicurazione
Il tour in mezza pensione
Ingressi indicati
Trasporto in pullman turistico con aria condizionata
Guida turistica parlante italiano
Il giro sul treno “La lucertola rossa” a Metlaoui.
Attestato di partecipazione al workshop.
Una lezione di analisi critica – data da definire.
La quota non comprende:
Bevande ai pasti
Diritti foto nei musei e siti archeologici
Mance ed eventuali extra
Tutto ciò che non è indicato nella quota comprende