Libro fotografico: “Luce come narrazione” di Autori Vari Edizione GRAFFITI

Libro fotografico: “LUCE COME NARRAZIONE” di Autori Vari Edizione GRAFFITI

Titolo: “LUCE COME NARRAZIONE”
 Photographic Copyright:
Matteo Alessi, Angelo Aloisi, Sabrina Bellacci, Luciano Cantarini, Laura Capelli, Paolo Carbone, Plinio Cardella,  Armando Casali, Marco Casini, Francesco Catania, Andrea Civenzini, Pietro De Giorgio, Francesco De Quattro, Francesca Del Bianco, Fulvio Delli, Mara Epifani, Mario Gentili, Patrizia Gravina, Maria Pia Lari, Sandro Lombardo, Alessandro Marinotti, Simonetta Mariotti, Alberto Marotta, Gina Marta, Rosita Megna, Eva Mezzacapo, Alessandra Modesti, Claudio Parrella, Fabio Pasquarella, Antonio Petraglia, Emiliano Pinnizzotto, Tiziana Rosa, Marco Rossi, Ilaria Sentuti, Roberto Ventura, Elvira Vinci, Francesco Vitale, Ewa Wojtowicz, Sabrina Zimmitti, Simona Zimmitti, Sonia Zimmitti
 Art Director – Editing: Gianni Pinnizzotto
Graphic Art Designer: Emiliano Pinnizzotto
Edizione:Graffiti 2016/2017
Collaboration: Eva Mezzacapo
Formato: 30×28 cm
Pagine: 228 – Foto: 203 in bianco/nero e colori
Costo: Euro 25,00
Fotografare la luce. Così inconsistente, aerea, impalpabile eppure così presente in ogni circostanza, in ogni immagine. Fa parte della nostra vita, quasi come l’aria, tanto che non siamo abituati a considerarla un elemento da ritrarre, importante come il soggetto o la scena che vogliamo immortalare.
Eppure nella sua inconsistenza materiale la luce entra da protagonista in ogni immagine, fino a diventare strumento di comunicazione come lo è ogni elemento che compone  l’immagine stessa, sia essa un quadro, sia essa una fotografia.
Parte da questa riflessione il viaggio che Gianni Pinnizzotto con la sua Scuola di Fotografia e i suoi allievi intende fare percorrere, attraverso il libro “LUCE COME NARRAZIONE” anche ai suoi lettori, a tutti coloro che amano la fotografia e la vogliono praticare, non da semplici dilettanti.
“Luce come narrazione” è infatti il prodotto finale di una iniziazione alla fotografia che tutti gli autori delle 203 fotografie pubblicate in questo libro, hanno fatto insieme a Gianni e agli altri dello Staff della Graffiti.
Queste foto sono una raccolta del lavoro di quanti hanno partecipato al Master sulla Luce, gli stessi che avevano prima seguito quello di Estetica dell’Immagine e Composizione Avanzata, dal quale è nato il primo di questi volumi “Forma Volume Superficie Colore”.
La luce come narrazione segna il passaggio dallo studio delle forme, del colore, della presenza fisica delle cose e delle persone nell’immagine, della loro collocazione nello spazio, allo studio sull’uso della luce, quale parte integrante, portante del linguaggio fotografico.
Ed infatti Gianni Pinnizzotto nella sua introduzione denuncia la “superficialità” del fotografare consumistico, che si è diffusa negli ultimi anni, favorita dalla facilità d’uso del mezzo digitale. lo scatto – spiega Pinnizzotto – deve essere frutto di una scelta, di una riflessione, di uno studio, che parta dalla consapevolezza che la luce completa e dirige lo sguardo del lettore, comunica il contenuto e il sentimento dell’autore, valorizza o esclude dallo sguardo un particolare, una situazione, una presenza. Non a caso vengono citati i capolavori di Caravaggio in pittura, la fotografia del cinema anni quaranta, e non a caso viene sottolineato come la luce sia presente anche quando è non luce, quando è ombra e nasconde.
Un percorso e una riflessione sulla fotografia e il suo significato, sugli elementi che la compongono, che diventa anche una riflessione sul mondo odierno, dove tutto viene e passa senza che sia possibile fermarsi a riflettere, cosi come passano le mille immagini che ogni giorno affollano la nostra vita.

“LUCE COME NARRAZIONE” HA VINTO I SEGUENTI PREMI INTERNAZIONALI:

Honorable Mention IDA 2017 – International Design Awards

come miglior copertina, grafica, impaginazione del libro

Honorable Mention IPA 2017 – International Photo Awards

Alcune foto tratte dal libro “LUCE COME NARRAZIONE” Edizione Graffiti

in una Gallery sul sito dell’ANSA:

LINK: http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2017/03/14/luce-come-narrazione-negli-scatti-della-graffiti_54479af5-71db-4466-a4bc-fc7834523649.html

PRENOTA, ORDINA O ACQUISTA LA TUA COPIA
PRESSO LA NOSTRA SEDE DI ROMA – Via Latina n. 515 (Appio Latino – Metro A: Colli Albani)
 CONTATTI:  info@graffitiscuola.it – Tel. 06/45439313

direzione@graffitiscuola.it