Libro Fotografico: “IMMAGIN-ANDO” di Marco Rossi Edizione Graffiti

Libro Fotografico: “IMMAGIN-ANDO” di Marco Rossi Edizione Graffiti

Start

End

NOTE TECNICHE LIBRO:
Titolo: “IMMAGIN ANDO”
Photographic Copyright: Marco Rossi
Artistic Director – Editing: Gianni Pinnizzotto
Graphic Art Designer: Emiliano Pinnizzotto
Postproduction: Marco Rossi – Emiliano Pinnizzotto
Edizione: Graffiti 2018/2019
Formato: 30×24
Pagine: 148
ISBN: 9788899636074
Costo Euro 25,00

 

 

Un uomo e un bambino seduti davanti a uno specchio di acqua, elemento predominante dell’immagine, ma non il principale. I protagonisti sono i due che ripresi di spalle non mostrano il loro volto. Non conosciamo la loro espressione, non sappiamo se stanno sorridendo, se si stanno parlando, o se sono entrambi immersi nei loro pensieri. Padre e figlio? Si potrebbe anche andar oltre e immaginare che abbiano buttato l’amo e stiano aspettando che il pesce abbocchi. Un punto interrogativo.
È la prima suggestione di questo libro di fotografie, ultima creatura della Casa Editrice Graffiti, e prima del fotografo Marco Rossi. Il primo indizio nel titolo: “Immagin-ando”, una parola divisa in due, sostantivo, e verbo allo stesso tempo per indicare la dualità della fotografia. Stasi dell’immagine, movimento nell’azione del fotografare e in quella dell’osservarla e del sentire del fruitore.
Il percorso che Marco Rossi propone – e lo spiega bene nella nota introduttiva – con le sue 140 immagini è un viaggio interiore alla riscoperta di emozioni e sensazioni, forse perdute, o meglio ancora alla ricerca di nuovi stati d’animo.
Una sorta di test psicologico continuo, cui ti costringono fotografie che sono sovrapposizioni di immagini, accostamenti azzardati e esasperati da colori decisi, quasi sempre, sfumati e incerti qualche volta. I volti non sono mai volti e basta, gli sguardi sono anonimi e lontani, come riemersi da ricordi lontani, non esprimono a prima vista emozioni. Ma nella loro estraniazione provocano e richiamano a reazioni emotive, sentimentali, irrazionali.
Particolari di immagini esaltati nell’elaborazione sofisticata e a volte esasperata della postproduzione. Il primo impatto ti lascia interdetto, ma poi – ed è la maestria del fotografo e dell’editor a costringerti – torni indietro e ricominci. Una ad una alla ricerca del significato, della sensazione. Fino a trovare la tua risposta. Il tuo sentire. La tua interpretazione.
Non c’è presunzione, perché nel percorso ti accorgi che l’autore lascia spazio anche a una non risposta. L’immagine resta lì non codificata, non compresa, ma comunque presente, ingombrante, stretta come è nella impossibilità del fruitore di essere vissuta.
Non ci sono altre parole per sintetizzare questo bel volume che presenta 140 fotografie, tutte stilisticamente perfette, uniche, e originali. Una scelta coraggiosa e difficile, quella di questo autore -, che nella vita non è fotografo ma psicologo -, in un mondo in cui la fotografia il suo messaggio te lo da in modo diretto, immediato, univoco. Non lascia spazio a immaginazione. L’informazione arriva  tutta insieme, ed è inequivocabile. La variabile resta il sentimento che ti provoca, ma questo è un altro discorso. Qui siamo davanti a immagini – qualche volta sovrapposte – che così come sono realizzate e concepite richiedono uno sforzo interiore di ricerca, perché nessuna di queste è racconto di una realtà ma comunicazione di una sensazione di un pensiero.

 

BIOGRAFIA MARCO ROSSI
Marco Rossi nasce a Grottammare (AP) il 10 settembre 1959.
Psicologo clinico, psicoterapeuta e didatta della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare.
Da sempre appassionato di fotografia, nel 2014 incontra il Direttore della “Graffiti” Gianni Pinnizzotto con cui inizia un percorso formativo professionale.
Da questa esperienza nasce la pubblicazione di diverse foto nei libri “Forma Volume Superficie Colore” e “Luce come narrazione” editi da Graffiti.
Il presente libro “IMMAGIN-ANDO” è la sua prima personale esperienza compiuta come autore.
 

 

GRAFFITI – Casa Editrice:
Dal 2004 la Graffiti è una Casa Editrice di libri fotografici di qualità, di cui segue e cura ogni singolo aspetto: l’editing, la selezione, la scelta delle foto, il camminamento, la postproduzione delle immagini, la grafica, l’impaginazione, la stampa tipografica e l’ufficio stampa per la promozione.
Tra i diciotto libri ad oggi pubblicati, undici hanno vinto prestigiosi premi nazionali ed internazionali tra cui il MIFA 2018, 2017 e 2016 (Moscow International Foto Awards), il PX3 2018, 2017 e 2013, (Prix de la Photographie Paris), il TIFA 2016 (Tokyo International Foto Awards), l’IPA 2018, 2017, 2016, 2013 (International Photo Awards), l’IDA 2017 (International Design Award), il Premio Orvieto Fotografia 2006.

MORE DETAIL

Phone

06/45439313

TOP
× Scrivici!