Libro fotografico: “Consigli per gli acquisti” di Armando Casali Edizione GRAFFITI

Libro fotografico: “Consigli per gli acquisti” di Armando Casali Edizione GRAFFITI

Start

End

Address

Via Latina, 515   View map
Titolo: “Consigli per gli acquisti”
Autore: Armando Casali (www.armandocasali.it)
Casa Editrice: Graffiti 
Anno: 2012
Artistic Director: Gianni Pinnizzotto
Graphic Art Designer: Emiliano Pinnizzotto (www.emilianopinnizzotto.com)
Postproduction: Emiliano Pinnizzotto – Alberto Marotta
 
Note tecniche del libro:
Formato 30×24
Rilegato con copertina cartonata
Pag. 120
Foto 168 a colori
Contributo soci: Euro 30,00
ISBN 9788890574085

 

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Il volume raccoglie in una ideale progressione temporale 168 immagini, tutte a colori, che l’autore ha realizzato nell’arco di circa venticinque anni – dal 1987 ad oggi.
Le foto raccontano, a tratti in maniera ironica e dissacrante, come il rapporto tra l’uomo e la pubblicità che lo circonda sia oramai esclusivamente di sudditanza. L’uomo infatti oggi nelle grandi città, specie a Roma, non ha più orizzonti possibili davanti senza che i suoi occhi non raccolgano i “consigli per gli acquisti” di un qualsiasi genere di consumo, a volte assolutamente inutile o perfino dannoso. Non può più sottrarsi a questa morsa, è circondato, completamente sommerso. Nelle strade, sui palazzi e perfino nei luoghi d’arte il suo sguardo non può evitare di incontrare l’ultima ancor più vantaggiosa offerta di acquisto. La sua vita ne è talmente intrisa che a volte, di fronte ad un pannello bianco, in assenza di messaggi, si sente persino perduto, senza che un rassicurante messaggio in un cartellone pubblicitario lo aiuti a sognare.
Quando poi il messaggio è “lacerato dal tempo o da uno strappo di un occasionale passante”, proprio come la carta sul quale è stato stampato, si fonde con altri che affiorano da queste ferite e diventa incomprensibile o opposto al suo significato originario. A volte si producono accostamenti a dir poco improbabili e, in alcuni casi, perfino comici.
Uno sguardo assai divertito ma critico su questi onnipotenti totem mantiene comunque la leggerezza che contraddistingue la vita di questo Architetto-Fotografo alla sua opera prima.
Dopo un parte iniziale in cui gioca con le parole e le immagini come la stessa pubblicità fa per attrarre e insieme sedurre chi la osserva, il messaggio che viene proposto nelle ultime pagine è che la realtà, in gran parte mistificata, è talmente forte che attraverso l’usura del tempo e delle intemperie o strappi casuali, tende a volte a trasformarsi avvicinandosi ad un prodotto artistico.

 

ARMANDO CASALI
Inizia la professione di architetto con un suo studio. In seguito, insieme con altri colleghi, partecipa come socio allo studio B.C.C.S. realizzando ristrutturazioni, edifici residenziali e uffici.
In collaborazione col Gruppo Flammini Engineering partecipa alla realizzazione del “Palazzo Mauro De Andrè” edificio polifunzionale a Ravenna.
Sempre in collaborazione con la Flammini Engineering diventa responsabile per la progettazione del settore allestimenti, realizzando stand, spettacoli e oggetti di design per varie imprese, tra cui: Gruppo Ferruzzi, Agrimont, Eridania, Montedison, Ford, Yamaha, Toyota, Goodyear, Federconsorsi, Fiorucci Alimentare, Poltrona Frau.
È in questa occasione che la passione per la fotografia prende un nuovo aspetto e una nuova direzione. La macchina fotografica diventa mezzo di conoscenza del mondo pubblicitario con la necessità di riportarne i contenuti all’interno delle scelte progettuali.
Collabora con lo studio Compagnia del Progetto nel settore urbanistico
partecipando alla stesura di n. 4 comparti di piano particolareggiato all’interno della variante di P.R.G. del comune di Cassino e alla progettazione e realizzazione di edifici residenziali e commerciali.
Inoltre esercita libera attività professionale con un proprio studio. Ha partecipato al concorso internazionale per la realizzazione del parco “100 idee per Centocelle” indetto dal Comune di Roma.

 

Il libro è stato presentato sabato 24 novembre 2012 alle ore 18.00 presso La Feltrinelli “Colonna” – Roma “Galleria Alberto Sordi”

MORE DETAIL

Phone

06/45439313

Email

direzione@graffitiscuola.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TOP
× Scrivici!