Seminario: Il futuro della fotografia tra le antiche tecniche di stampa e le nuove sfide del digitale

Il futuro della fotografia: tra le antiche tecniche di stampa e le nuove sfide del digitale A cura di Luca Sorbo

Start

30 Settembre 2009 - 19:30

End

30 Settembre 2009 - 21:00

Address

Via Latina, 515   View map

SEMINARIO DI FOTOGRAFIA

“Il futuro della fotografia: tra le antiche tecniche di stampa e le nuove sfide del digitale”

 

A cura di Luca Sorbo

30 settembre 2009 – ore 19.30

 

Anche quest’anno, tra le molte iniziative che realizzeremo, vi saranno numerosi seminari. Non potevamo non iniziare con un seminario che trattasse della nascita della fotografia in quanto, il 19 agosto 2009, nella totale indifferenza di tutti, ne ricorreva il 170° anniversario. Noi vogliamo festeggiarlo iniziando questo ciclo di seminari con il nostro amico Luca Sorbo, autore di altri seminari e workshop, nonché nostra guida a Capua e Napoli, interrogandoci su cos’è la fotografia oggi, perché è nata, e quale sarà il suo futuro. Non sono domande astratte, ma necessari interrogativi che sia il professionista sia il fotoamatore devono porsi per indirizzare in modo proficuo i loro sforzi.

Il digitale rappresenta un punto di svolta nella storia della fotografia. Le nuove tecniche ampliano le possibilità di ripresa, ma consentono anche elaborazioni che pongono molti dubbi. Ha molte potenzialità e non tutte rientrano nel linguaggio fotografico. A volte effetti spettacolari che, ad una prima lettura, destano ammirazione sono in realtà dei passi indietro.

Per individuare un criterio guida, il seminario analizzerà le ragioni della nascita della fotografia al fine di ritrovare il fondamento della sua identità.

Visioneremo molte immagini realizzate con tecniche di stampa dell’Ottocento, dagherrotipi, ambrotipi, albumine, gomma bicromatata, carbone, platino, stampe su legno e tela. Verificheremo come in molti casi il digitale potenzi elaborazioni già realizzabili con la chimica, mentre per altri versi inaugura nuove possibilità.

Vedremo anche immagini inedite realizzate da un pittore napoletano dell’Ottocento che utilizzava la fotografia come modello per i quadri, Eugenio Buono, immagini che sono state oggetto di un volume curato da Luca Sorbo “Italia inedita di un secolo fa”, edito da Intramoenia.

 

Luca Sorbo è professore a contratto all’Accademia di Belle Arti di Napoli, collabora con Musei ed Università come esperto nella gestione degli archivi fotografici, è membro del Gruppo Namias che riunisce i principali esperti di tecniche di stampa dell’Ottocento.

E’ autore di varie pubblicazioni, oltre quella su citata, tra cui “Napoli e la fotografia” e “Saggi e riflessioni sulla fotografia a Napoli” entrambe edite dalla ESI e “Sguardi di guerra, segni di pace”, edito dall’Università “L’Orientale” di Napoli, con immagini realizzate nei campi profughi palestinesi in Libano, durante uno dei numerosi reportage della Graffiti

 

MORE DETAIL

Phone

0645439313

Email

info@graffitiscuola.it

TOP
× Scrivici!