Escursione Naturalistica/Fotografica: "LAGO DI NEMI"

ESCURSIONE NATURALISTICA/FOTOGRAFICA: "LAGO DI NEMI" Domenica 17 giugno 2018

Michele Megna
Collaboratore

17 Giugno 2018 - 8:30

17 Giugno 2018 - 16:30

ESCURSIONE NATURALISTICA FOTOGRAFICA

Domenica 17 Giugno 2018

“LAGO DI NEMI”

Appuntamento alle ore 8.30 davanti la sede della Graffiti – Via Latina n. 515 Roma

Guida: Michele Megna
Difficoltà: E (Escursionistica)
Contributo richiesto Soci: Euro 20,00
Abbigliamento: Scarpe comode o da trekking e kway (in caso di pioggia)
Cosa portare: Acqua e pranzo al sacco.
Percorrenza: 12 km; Dislivello 200 metri;
Attrezzatura fotografica (facoltativa): Corpo macchina, grandangolare, piccolo tele-macro o zoom da kit
Numero di partecipanti: Minimo 5 – Massimo 15
Termine dell’escursione: ore 16.00 circa

Per prenotarsi inviare una mail a: info@graffitiscuola.it entro e non oltre il 13 giugno indicando nome, cognome e numero di cellulare. Il contributo deve essere consegnato direttamente alla Guida il giorno stesso dell’escursione.

Il Lago di Nemi era chiamato dagli antichi  “Specchio di Diana”, Speculum Dianae; in tempi remoti divenne teatro di una misteriosa e ricorrente tragedia.  Sulla sponda nord del lago, sorgevano il bosco sacro e il Santuario di Diana Nemorensis. Nel bosco cresceva un albero particolare, intorno al quale, a qualsiasi ora del giorno e della notte, secondo la leggenda, si aggirava un sacerdote con la spada sguainata nella mano destra; chiunque si candidasse al sacerdozio, avrebbe potuto ottenere l’incarico soltanto uccidendo il suo predecessore e lo avrebbe conservato fino a quando non fosse stato, a sua volta, ucciso da un altro aspirante più forte e più astuto di lui. La carica affidatagli comportava il titolo di sovrano, gli imponeva una solitaria e incessante vigilanza, anche per garantire la sua stessa  incolumità. Nel santuario dedicato a Diana, nel bosco sacro, le donne si recavano per chiedere fecondità offrendo tavolette votive e coprendosi di ghirlande. Nel libro dell’Eneide in cui si narra di Enea che vuole scendere negli Inferi, la Sibilla Cumana lo invita a cogliere un ramo d’oro, unico mezzo, per un vivente, di scendere tra i morti e ritornare tra i vivi.

Partendo dalla cittadina di Nemi, scenderemo nel cratere del lago incontrando i ruderi del Tempio di Diana, e da lì inizieremo un percorso che costeggerà il perimetro del lago.

N.B. Le escursioni potrebbero subire cambiamenti o essere annullate causa meteo ma saranno tempestivamente avvisati tutti gli interessati