Speakers
Michele Megna
CollaboratoreStart
14 Giugno 2015 - 9:00
End
14 Giugno 2015 - 17:30
Address
Via Latina, 515 View mapESCURSIONE FOTOGRAFICA NATURALISTICA
Domenica 14 Giugno 2015
“La città abbandonata di Galeria – Le rovine di Veio”
Guida: Michele Megna
Abbigliamento consigliato: Scarpe comode e K-way (in caso di pioggia)
Attrezzatura fotografica: Corpo macchina, grandangolare, piccolo tele-macro o zoom da kit
A pochi chilometri dalle borgate che si addensano alla periferia N/O della capitale, sulla cassia ,a sud del lago di Bracciano incontriamo i boschi e i ruderi di S.Maria di Galeria e l’altopiano, le rovine di Veio, luoghi che segnano il confine con la natura e e la storia con Roma.
S.MARIA DI GALERIA
In un caratteristico borgo agricolo, costruita su una domus culta, la Chiesetta neogotica di S.Maria di Celsano conserva affreschi del quattrocento.
GALERIA
Arroccata su uno sperone di roccia, a strapiombo sull’Arrone, di origine etrusca, venne distrutta dai Saraceni e poi contesa tra i Colonna e gli Orsini… La città medievale fu poi abbandonata definitivamente nell’ottocento. Oggi è Monumento Naturale.
VEIO
La città Etrusca all’apice della sua potenza arrivò ad avere centinaia di migliaia di abitanti. Fece parte della dodecapoli etrusca. Potente rivale di Roma con cui cominciò a scontrarsi già dai tempi Romolo. Le guerre furono ben quattordici e l’ultima si concluse nel 396 A.C con l’occupazione di Veio e della sua Acropoli da parte di Furio Camillo, dopo circa dieci anni di assedio.