Escursione Naturalistica/Fotografica: "CANOA TREKKING - RISERVA NATURALE TEVERE FARFA"

ESCURSIONE NATURALISTICA/FOTOGRAFICA: "CANOA TREKKING - RISERVA NATURALE TEVERE FARFA" Domenica 22 aprile 2018

Michele Megna
Collaboratore

22 Aprile 2018 - 8:30

22 Marzo 2018 - 16:00

ESCURSIONE NATURALISTICA FOTOGRAFICA

Domenica 22 Aprile 2018

“CANOA TREKKING – RISERVA NATURALE TEVERE-FARFA”

Appuntamento alle ore 8.30 alla Stazione FS Tiburtina –Treno per Poggio Mirteto

Guida: Michele Megna
Difficoltà: T (turistica)
Contributo richiesto Soci: Euro 35,00 ed include: Escursione – Guida – Biglietto del treno A/R – Escursione con Canoa
Abbigliamento: Scarpe comode o da trekking e kway (in caso di pioggia) flip flop, asciugamani.
Cosa portare: Acqua e pranzo al sacco.
Percorrenza: 12 km: 6 km in canoa e 6 km a piedi.
Attrezzatura fotografica (facoltativa): Corpo macchina, grandangolare, piccolo tele-macro o zoom da kit
Termine dell’escursione: ore 16.00 circa – Stazione di Poggio Mirteto Scalo –Treno per Roma Tiburtina.
Numero di partecipanti: Minimo 5 – Massimo 10

Per prenotarsi inviare una mail a: info@graffitiscuola.it entro e non oltre il 18 aprile indicando nome, cognome e numero di cellulare. Il contributo deve essere consegnato direttamente alla Guida il giorno stesso dell’escursione.

La riserva Tevere-Farfa, istituita nel 1979 è stata la prima Riserva Naturale a nascere nel Lazio.

A pochi chilometri a nord di Roma interessa i comuni di Nazzano e Torrita Tiberina. Il Tevere è il vero protagonista di questa valle fluviale, zigzaga verso la capitale, si allarga nel lago formatosi dalla costruzione della Diga di Nazzano negli anni  ’50. In questo tratto, il Farfa, affluente che nasce dai monti Sabini, scende verso sud, lambendo la splendida Abbazia di Farfa, prima di gettarsi nel Tevere. Partendo da Torrita Tiberina, con le canoe messe a disposizione dell’Associazione della Riserva, scenderemo lentamente nella grande ansa del Tevere, facendoci portare dalla corrente. In questo tratto, tra lo sciabordio delle pagaie e il canto degli uccelli palustri, scopriremo il fascino antico del sacro Tiberim che in alcuni scorci ci svelerà la conformazione geologica della valle. Raggiungeremo, dopo circa 6 km di navigazione, il pontile di Nazzano. Rientreremo a Poggio Mirteto a piedi, attraverso il sentiero che costeggia la riva destra del fiume.

N.B. Le escursioni potrebbero subire cambiamenti o essere annullate causa meteo ma saranno tempestivamente avvisati tutti gli interessati

NOTE:

Il tratto del Tevere che attraverseremo in canoa è a ridosso della diga di Nazzano, non ci sono rapide, pertanto il flusso del fiume è molto rallentato e quasi inesistente. Sarà quindi possibile fotografare senza mettere a rischio la propria attrezzatura!

L’Associazione che metterà a nostra disposizione le canoe terrà una breve spiegazione sull’uso della canoa prima dell’utilizzo e saremo accompagnati da loro.

Le canoe sono modello canadese – da due posti.