Start
End
CONCORSO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA
“Fotografare Roma nell’anno santo della speranza”
GIUBILEO: DA ACLI ROMA E GRAFFITI UN CONCORSO FOTOGRAFICO
PER RACCONTARE LA SPERANZA DURANTE L’ANNO SANTO
Le ACLI di Roma e provincia con il patrocinio del Giubileo 2025 dal Dicastero per l’Evangelizzazione e della Diocesi di Roma e in collaborazione con l’Associazione Graffiti APS, un’eccellenza nel mondo della fotografia, promuovono per il Giubileo un concorso fotografico internazionale gratuito dal titolo “Fotografare la Speranza nell’Anno Santo 2025”.
Il concorso è rivolto a tutti, fotografi professionisti e dilettanti, di qualsiasi nazionalità, che nel corso dell’anno santo vivranno il Giubileo nella Capitale, e che potranno quindi documentare, attraverso l’obiettivo del proprio smartphone o della propria fotocamera, come la città si è trasformata per accogliere questo grande evento, come i pellegrini vivono l’Anno Santo, le modifiche del ritmo della vita dei romani e della città, gli aspetti e i momenti della ritualità relativa al Giubileo e anche momenti o situazioni di speranza, alla quale l’Anno Santo è dedicato.
L’avvio del concorso è previsto per il 25 dicembre mentre il termine sarà il 1° dicembre 2025. Sono ammesse fotografie in b/n e a colori, con inquadrature sia verticali che orizzontali in formato JPEG (.jpg). Ogni concorrente può presentare da una a cinque fotografie, da inviare alla mail concorsofoto.giubileo2025@gmail.com insieme ai moduli che possono essere scaricati dal sito www.acliroma.it e www.graffitiscuola.it
Al termine del concorso una giuria di esperti valuterà le fotografie sulla base di diversi criteri, come la coerenza con il tema, l’originalità, la qualità artistica e la qualità tecnica. In questo modo verranno selezionate le opere finaliste e le vincitrici.
Nel 2026 è prevista una cerimonia di premiazione a Roma, nonché la realizzazione di una mostra e di un catalogo. Alle prime 3 foto classificate sarà consegnata una targa di merito.