Master di Reportage

Lezioni: 14 Teoriche/Assegnazione tesine/Analisi critica Il Master si propone di dare agli allievi basi sempre più solide di reportage, guidandoli e insegnandogli a muoversi autonomamente, a preparare le varie fasi prima e dopo lo scatto, per stimolare e assecondare la propria creatività individuale.

ID:
master-reportage

INSTRUCTORS:

Address

Via Latina, 515   View map

Categories

Master , Master Reportage
PRENOTA UN COLLOQUIO CON IL DIRETTORE GIANNI PINNIZZOTTO
info@graffitiscuola.it – Tel. 06/45439313

 

Lezioni: 14 Teoriche/Assegnazione servizi/Analisi critica

Numero di partecipanti: minimo 4 – massimo 25

Contributo Soci Graffiti: € 600,00 (+ € 50,00 per chi non è Socio) – Pagamento in due volte

Direzione Artistica: Gianni Pinnizzotto

Docente: Marco Baroncini

 

Il Master si propone di dare agli allievi basi sempre più solide di reportage, guidandoli e insegnandogli a muoversi autonomamente, a preparare le varie fasi prima e dopo lo scatto. Il Master vuole anche di stimolare e assecondare la creatività individuale degli allievi, cercandone le potenzialità senza imbrigliarle negli schemi rigidi e poco creativi delle logiche editoriali. Logiche che troppo spesso influiscono nel processo creativo condizionandolo e limitandolo. L’obiettivo è stimolare una visione fotografica senza quei filtri che ne limitano il processo creativo, permettendo anzi l’espressione della massima creatività possibile. 

In una prima fase, in cui si faranno delle uscite con il docente, si approfondisce un tema fotografico (proposto dal docente e condiviso dagli studenti), in modo da capirne bene il contesto e si abbia modo e tempo di sviluppare diverse aspetti dello stesso tema. In questa fase il corso si propone di mostrare praticamente agli allievi come muoversi sul campo, come approcciare i soggetti e come gestire le varie situazioni che si possono trovare durante le fasi di un reportage. 

In una seconda fase del corso, gli allievi svilupperanno dei progetti fotografici individuali o collettivi, allo scopo di completare un reportage di documentazione fotografica, entro la fine del corso. In tutte le fasi gli allievi verranno guidati nel percorso di creazione del reportage, con suggerimenti e indicazioni sul campo e attraverso una analisi critica puntuale del lavoro realizzato.

Per ogni allievo verrà realizzato un portfolio con le immagini realizzate durante le uscite pratiche.
I lavori prodotti di documentazione fotografica dagli allievi daranno luogo a delle storie multimediali che saranno inserite nel nuovo network Graffiti “Graffiti Blog”, sito parallelo a quello dell’Agenzia Fotogiornalistica Graffiti Press: http://www.graffitiphoto.it/graffitiphotoblog/

 

TOP
× Scrivici!