Organizzazione: Associazione Graffiti
Direzione Artistica: Gianni Pinnizzotto
Docente: Gianni Pinnizzotto
A chi è rivolto: Questo Corso è rivolto a tutti – a chi già è in possesso di nozioni di Fotografia e/o di Camera Oscura, sia a coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla fotografia e alla magia della stampa fine-art. Non è necessario possedere una reflex analogica, la metterà a disposizione la Scuola.
Lezioni: 13 Teorico/Pratiche (32 ore circa)
Numero di partecipanti: minimo 4 – massimo 4
Contributo Soci Graffiti: € 450,00 (+ € 50,00 per chi non è Socio) – Pagamento in due volte
Cosa include: Per ogni allievo un Kit Camera Oscura composto da: 5 fogli di carta (3: 18×20 e 2: 24×30) 2 Rullini 400 ISO – 36 pose ciascuno – Prodotti chimici – Utilizzo Reflex analogica – Attestato di Frequenza – 10 ore GRATIS per l’affitto della Camera Oscura (da usufruire durante il Corso ed entro i 3 mesi successivi, esclusa carta e chimici).
Alla fine del corso sarà organizzata una mostra collettiva (facoltativa) con le migliori stampe realizzate dai partecipanti – Contributo richiesto per l’evento Euro 10,00 (grafica, flyer, locandine, ufficio stampa).
Perché questo corso
La rivoluzione della fotografia digitale ha sconvolto il mondo della fotografia ”domestica” e “professionale”. La veloce diffusione della pratica digitale ha causato il rapido affossamento dell’utilizzo delle macchine analogiche e la dismissione della camera oscura.
Come spesso accade quando una innovazione sostituisce improvvisamente assetti precedenti … dopo un po’ di tempo torna l’interesse per il passato.
E questo sta accadendo anche nel campo della fotografia.
La stampa delle foto è sempre stata considerata una fase importantissima dell’intero processo fotografico che inizia con lo scatto.
Basti pensare che molti grandi fotografi hanno il proprio stampatore di fiducia con il quale hanno stabilito una profonda intesa circa le caratteristiche del prodotto finale: la stampa.
Il fotografo e lo stampatore svolgono due attività diverse, ognuna con una sua propria dignità.
A chi è rivolto il corso
A tutti coloro che sono attratti dal grande fascino della camera oscura: fotografi “datati” che in passato hanno usato la pellicola per imprimere le loro immagini, fotografi “nativi” digitali ma interessati alla fotografia chimica e anche non fotografi interessati alla tecnica dello sviluppo delle pellicole e all’arte della stampa delle immagini fotografiche.
In ogni caso, per tutti, la camera oscura è un luogo magico avvolto da un’autentica atmosfera di mistero. Un luogo in cui da una striscia di sali d’argento, attraverso precise e rigorose alchimie, viene restituita alla vita un’immagine precedentemente scattata.
Finalità del corso
Il corso insegna la disciplina della camera oscura: lo sviluppo dei negativi e la stampa delle immagini. Trasmette il rigore necessario per ottenere un ottimo negativo e l’arte che rende la stampa di una foto unica e irripetibile. Il corso fornisce un altro non trascurabile insegnamento che riguarda invece le tecniche dell’inquadratura e dell’esposizione. Infatti, la pratica digitale, offrendo infinite opportunità di scatto a costo zero, controllo immediato dell’immagine e possibilità di macro interventi di post-produzione, riduce la capacità di concentrazione del fotografo e quindi l’attenzione nelle scelte dell’inquadratura migliore e dell’esposizione ottimale. Invece, l’utilizzo della macchina analogica durante il corso restituisce agli allievi la capacità di concentrazione e fornisce la consapevolezza di non disporre di eccessive possibilità per interventi successivi. Questo è un enorme valore aggiunto del corso che chiunque, anche scattando esclusivamente in digitale, deve mettere a frutto per migliorare le proprie immagini ed evitare estenuanti sedute di post-produzione.
VISUALIZZA IL PROGRAMMA DEL CORSO