Mostra Fotografica "COME UNA FAVOLA" di STEFANIA CARRATURO - Sabato 26 ottobre 2024 ore 18/20

Mostra Fotografica "COME UNA FAVOLA" di STEFANIA CARRATURO

Start

End

SABATO 26 OTTOBRE 2024 ORE 18.00

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA

“COME UNA FAVOLA”

di STEFANIA CARRATURO

Sala Espositiva Graffiti (Via Latina n. 515)

In mostra dal 23 al 26 ottobre 2024 – orari di visita: 11/13 – 15/19

 

L’evento fa parte di Rome Art Week: una manifestazione a cadenza annuale, diffusa in tutta la città di Roma e totalmente dedicata all’arte contemporanea, il cui obiettivo è di offrire al pubblico di appassionati, collezionisti e studiosi una panoramica della proposta di arte contemporanea della Capitale, attraverso centinaia di eventi in spazi espositivi, open studio di artisti e progetti culturali completamente gratuiti organizzati appositamente per la manifestazione ed inoltre di costruire una rete tra strutture espositive, artisti e curatori.

Come una Favola

“Ognuno di noi ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti”.

È dalla mente visionaria, dal carisma trascinante di Francesco Leardini che nasce il progetto “Abracadown”, il primo Musical di magia in Italia che ha condotto e condurrà artisti con la sindrome di Down a calcare le scene dei teatri più prestigiosi di Roma. Un viaggio destinato a non fermarsi ai soli confini romani ma che prevederà nuove tappe, in tour per l’Italia, nelle quali spontaneità, emozioni e tanto, tanto cuore saranno il fulcro trainante degli spettacoli Un viaggio dove la diversità non è contemplata e dove, differentemente da ciò che avviene sul palco – e spesso nella vita – i protagonisti dell’Abracadown in scena mostrano la loro vera anima, senza fingere di essere chi non sono, senza interpretare ruoli.

Questo permette la creazione di uno spazio scenico dove ognuno fa ciò che lo fa stare bene, dove la magia illude lo spettatore che l’impossibile è possibile. Abracadown si trasforma, così, magicamente, in quella favola che tutti noi sogniamo, quella che ci spinge ad intraprendere un percorso di conoscenza di sé attraverso il confronto con gli altri, quella che racconta la bellezza e la ricchezza che risiedono nell’l’identità unica, irripetibile, che ognuno di noi possiede e che cii porta ad essere tutti ‘straordinariamente diversi’.

Fin dal suo nascere ho seguito la genesi del progetto, ho fotografato i protagonisti in uno scenario non solo artistico, ho catturato frammenti della loro quotidianità dove convivialità e spensieratezza regnano sovrane e dove unicità e purezza d’animo brillano incontrastate.

Il sogno di coloro che sono al timone del progetto, supportati da tanti artisti famosi, è di aprire l’Accademia dello Spettacolo dove ragazzi con SD e disabilità cognitive potranno frequentare e imparare gratuitamente tutte le professioni artistiche che vorranno, mostrare le proprie capacità nel pieno della naturalezza.

Come una favola vuole raccontare questo sogno. E sognare con tutti loro.

 

(La fotografia, come la vita, è un continuo divenire nel quale ogni singolo istante deve essere divorato con intensità).

 

Stefania Carraturo nasce a Napoli, trascorre la sua prima infanzia a Parigi, città con la quale manterrà sempre uno stretto legame, per poi stabilirsi definitivamente a Roma, città di adozione. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne e si dedica all’insegnamento della letteratura francese fin quando un evento doloroso la porta a trovare nella fotografia una nuova espressione di vita. Si forma professionalmente allo IED seguendo moda e reportage, partecipa a corsi di street-photography, di ritratto e di illuminazione, frequenta Masterclass annuali sul fotogiornalismo e sui moderni linguaggi della fotografia documentaria con fotografi di rilievo internazionale. Scrive articoli di critica letteraria per riviste specializzate, ama dipingere, disegnare ed è fotografa freelance per un periodico d’informazione online.

Nel maggio 2023 diventa fotografa ufficiale della compagnia teatrale Abracadown, un progetto che vede coinvolti ragazzi con la sindrome di Down come protagonisti di un musical di magia.

 

Progetti

Here comes the sun  è un progetto a lungo termine, nell’ambito del sociale, iniziato nel dicembre 2019, sui ragazzi de “La Locanda dei Girasoli” che descrive l’universo intimo e poetico dei protagonisti. Tale progetto è stato vincitore di contest fotografici, finalista e pubblicato in diverse riviste specializzate. È stato più volte in mostra, anche in occasione del “Rome Art Week” edizione 2023.

MORE DETAIL

TOP
× Scrivici!